La torta di zucchine è un rustico che può essere utilizzato sia coma antipasto che come piatto unico.

Abbiamo pensato di introdurre le zucchine nel classico impasto del babà rustico, come alternativa per far si che anche i bambini mangino le verdure.

Torta di zucchine: Il miglior modo per far mangiare le verdure anche ai bambini

La torta di zucchine è un lievitato che necessita di un lungo periodo di lievitazione in modo tale che dopo la cottura risulti croccante all’esterno e soffice all’interno.

Il sapore del formaggio misto a quello ottenuto dalla lavorazione dell’impasto camuffa a perfezione il sapore delle zucchine, in modo tale che i più piccoli, possano beneficiare dell’apporto vitaminico delle verdure senza doverne assaporare il gusto per molti poco gradevole.

Ingredienti:

200 gr di zucchine

3 uova

1 cucchiaino di sale

40 gr di parmigiano

150 ml di latte

120 ml di olio di semi

50 gr di fecola di patate

250 gr di farina

1 cubetto di lievito di birra

100 gr di provola a cubetti

procedimento:

Introducete in una planetaria, le uova, il latte, il parmigiano grattugiato, l’olio, il lievito di birra sbriciolato, un cucchiaino di sale e amalgamate il tutto.

Aggiungete poi la fecola di patate e la farina ed impastate per qualche minuto. A questo punto inserite le zucchine tritate e la provola tagliata a cubettini.

Incorporata il tutto e lasciate lievitare per due ore in una teglia rotonda precedentemente imburrata.

Trascorso il tempo necessario affichè la torta di zucchine sia raddoppiata di volume, infornate per 30 minuti a 180 gradi.

Sfornate a gustate il vostro rustico ben caldo, sia grandi che piccini ne rimarranno estasiati.