Torta di verdure: perfetta per ogni occasione

La torta di verdure è un piatto unico che viene utilizzato sia come antipasto che come portata principale.

Spesso viene realizzato nei periodi festivi ma può essere preparato in qualunque occasione, soprattutto quando avrete a cena degli ospiti da stupire.

Torta di verdure: perfetta per ogni occasione

La farcitura al suo interno, può essere composta di diverse verdure, le più gettonate, sono Zucchine, carciofi, spinaci e scarola.

Il gusto deciso di questo piatto fa si che anche i palati più critici riescano ad apprezzare il suo sapore. Vediamo insieme come realizzare la torta di verdure.

Ingredienti:

Per la pasta brisè:

gr 300 farina 00

gr. 150 burro

ml. 100 acqua fredda

1 pizzico di sale

Ripieno:

gr 600 spinaci

gr 500 ricotta

7 uova

gr. 100 prosciutto cotto

gr 100 provola

Parmigiano grattugiato

sale

pepe

Preparazione:

Iniziate con la preparazione della pasta brisè. Lavorate velocemente la farina e il burro con il sale.

Aggiungete l’acqua fredda e formate un impasto liscio. Coprite con pellicola e fate riposare per una oretta prima di utilizzarlo.

Lessate gli spinaci e fateli scolare perfettamente. Tritateli e fateli saltare in padella con un filo di olio e uno spicchio d’aglio intero.

Quando sono tiepidi trasferiteli in una ciotola. Aggiungete la ricotta, il prosciutto cotto, la provola, 1 uovo, il parmigiano, sale, pepe e mescolate bene.

Su una spianatoia spolverata di farina stendete un po’ più di metà impasto. Foderate la teglia, versate il ripieno e con un cucchiaio formate 5 incavi.

In ogni incavo versate 1 uovo crudo e ricoprite la pizza con l’altro impasto steso, chiudete bene i bordi, spennellate con un uovo, bucherellate e mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 40/45min.

Sfornate e servite la torta di verdure, ancora calda.