La torta di verdure è un piatto unico che viene utilizzato sia come antipasto che come portata principale.
Spesso viene realizzato nei periodi festivi ma può essere preparato in qualunque occasione, soprattutto quando avrete a cena degli ospiti da stupire.
Torta di verdure: perfetta per ogni occasione
La farcitura al suo interno, può essere composta di diverse verdure, le più gettonate, sono Zucchine, carciofi, spinaci e scarola.
Il gusto deciso di questo piatto fa si che anche i palati più critici riescano ad apprezzare il suo sapore. Vediamo insieme come realizzare la torta di verdure.
Ingredienti:
Per la pasta brisè:
gr 300 farina 00
gr. 150 burro
ml. 100 acqua fredda
1 pizzico di sale
Ripieno:
gr 600 spinaci
gr 500 ricotta
7 uova
gr. 100 prosciutto cotto
gr 100 provola
Parmigiano grattugiato
sale
pepe
Preparazione:
Iniziate con la preparazione della pasta brisè. Lavorate velocemente la farina e il burro con il sale.
Aggiungete l’acqua fredda e formate un impasto liscio. Coprite con pellicola e fate riposare per una oretta prima di utilizzarlo.
Lessate gli spinaci e fateli scolare perfettamente. Tritateli e fateli saltare in padella con un filo di olio e uno spicchio d’aglio intero.
Quando sono tiepidi trasferiteli in una ciotola. Aggiungete la ricotta, il prosciutto cotto, la provola, 1 uovo, il parmigiano, sale, pepe e mescolate bene.
Su una spianatoia spolverata di farina stendete un po’ più di metà impasto. Foderate la teglia, versate il ripieno e con un cucchiaio formate 5 incavi.
In ogni incavo versate 1 uovo crudo e ricoprite la pizza con l’altro impasto steso, chiudete bene i bordi, spennellate con un uovo, bucherellate e mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 40/45min.
Sfornate e servite la torta di verdure, ancora calda.