La torte di rose è un dolce molto soffice, con all’interno un cuore cremoso. E’ un dessert molto particolare, sia per la lavorazione che gli viene impiegata, sia per la sua esteticità.

Viene chiamata torte di rose, per il suo aspetto, infatti visivamente sembra essere una composizione di boccioli di rose.

Torta di rose: il dolce soffice dal cuore cremoso

Questo è un dolce dal grande impatto visivo, i vostri commensali nel vederlo rimarranno di certo stupefatti.

Viene realizzato, con una base lievitata e una farci di crema al burro molto dolce e delicata, perfetta per catturare anche i palati più difficili.

Ingredienti per il lievitato:

350 gr di farina manitoba

150 gr di farina 00

100 gr di burro

100 ml di latte

3 uova

100 gr di zucchero

1 panetto di lievito di birra

buccia di limone grattugiata

Ingredienti per la crema al burro:

100 gr di burro

100 gr di zucchero

Procedimento:

In una ciotola miscelate le due farine, dopo di che aggiungete lo zucchero, il burro, le uova, il lievito sciolto nel latte tiepido e la scorza di limone.

Impastate il composto, fino a quando non risulterà liscio ed omogeneo. A questo punto, adagiatelo in una ciotola sigillata dalla pellicola trasparente e lasciate lievitare per due ore.

Nel frattempo, preparate la crema al burro. Con l’aiuto di uno sbattitore da cuina, montate lo zucchero con il burro, fino a quando non si sarà formato un composto spumoso.

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, stendetelo su di un piano di lavoro, con l’aiuto di un matterello e ricopritelo di crema al burro.

Arrotolate la base lievitata, in modo tale da formare un rotolo e affettatelo in parti da 4/5 cm di lunghezza.

Imburrate e infarinate una teglia rotonda, dal diametro di 28 cm e riponete al suo interno, le parti di rotolo che avete precedentemente affettato.

Dovrete predisporli in maniera tale, che una delle parti con la crema al burro sia visibile dall’alto. Attenzione distanziate le porzioni una dall’altra perchè dovranno lievitare per un’altra ora prima di essere infornate.

Quando il tutto sarà raddoppiato e non ci saranno più spazi vuoti tra un bocciolo e l’altro, infornate in forno preriscaldato per 30 minuti a 180 gradi.

Nel momento in cui i petali della vostra torta di rose saranno dorati, il dolce sarà pronto per essere gustato.