Torta con il cuore tenero, pere e gocce di cioccolato: Scopri la dolcissima ricetta

Oggi condividiamo con voi una ricetta molto gustosa, la torta con il cuore tenero una versione gigante e rivisitata del classico tortino dal cuore tenero.

Abbiamo pensato di modificare la ricetta standard aggiungendo le pere e le gocce di cioccolato ma soprattutto realizzandola un formato famiglia. Il risultato è stato strepitoso e di seguito vi illustriamo tutti i passaggi.

Torta con il cuore tenero, pere e gocce di cioccolato: Scopri la dolcissima ricetta

Ingredienti:

200 gr di zucchero

mezzo limone

3 uova

2 pere

40 gr di cacao amaro

250 gr di farina

100 ml di olio di semi di girasole

120 ml di panna per dolci

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Per prima cosa in una ciotola lasciate riposare per una ventina di minuti le pere tagliate a cubetti, con un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone.

A parte iniziate a montare le uova con la restante quantità di zucchero. Più tempo il composto verrà lavorato e più la consistenza del dolce sarà soffice.

Quando sarà abbastanza chiaro e schiumoso, aggiungete l’olio di semi la panna, la farina, il cacao amaro, la vanillina e il lievito.

continuate a mescolare ancora qualche minuto. Dopo di che versate le pere macerate nello zucchero e il limone e le gocce di cioccolato.

Questa volta per amalgamare il tutto aiutatevi con una spatola da cucina in modo tale che le pere non vengano frullate dallo sbattitore.

Una volta amalgamato il tutto, versate l’impasto in uno stampo per ciambelle imburrato, dal diametro di 24 cm.

Fate cuocere a forno statico per 20 minuti a 190 gradi. Dopo di che sfornate la torta con il cuore tenero, estraetela dallo stampo, decoratela con un abbondante spolverata di zucchero a velo e servite ben calda.