Torta alle Fragole: la Strepitosa Ricetta da La Prova del Cuoco

La fragola, il frutto estivo per eccellenza con la sua polpa succosa e fresca! Che ne dite di impiegare questa prelibatezza per preparare un dolce? La torta alle fragole è un dolce morbido e profumato che vi conquisterà al primo assaggio.

Le fragole si sciolgono nell’impasto e il sapore che donano a questa torta è davvero unico.

Un dolce ideale per la primavera e l’estate, da preparare per una gustosa merenda o come dopo cena.

Oroscopo Paolo Fox oggi 25 Agosto domenica: Previsioni dei segni

Siamo giunti quasi a metà di questa giornata, andiamo a scoprire cosa ci riservano gli astri leggendo l'Oroscopo Paolo Fox oggi 25 Agosto domenica: Previsioni...

Vi proponiamo la torta alle fragole realizzata da Anna Maroni durante una delle scorse puntate del programma “La Prova del Cuoco”, un dolce pensato dalla cuoca di Gubbio proprio in vista della bella stagione.

Ecco la ricetta.

Ingredienti:

300 g fragole, 280 g farina, 50 g burro, 50 g zucchero, 100 g formaggio cremoso, 3 uova, 150 g dulce de leche, 1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione: Tagliamo le fragole a metà. In una ciotola, mescoliamo con una frusta manuale il burro morbido con lo zucchero semolato ed il formaggio morbido.

Successivamente, aggiungiamo i tuorli delle uova. Mescoliamo, quindi aggiungiamo il dulce de leche (una sorta di mou), tenendone da parte un paio di cucchiai per la finitura.

Incorporiamo la farina setacciata insieme al lievito per dolci e le fragole, tenendone da parte qualcuna per la decorazione.

A parte, intanto, montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale. Infine, incorporiamo quest’ultimi all’impasto, mescolando delicatamente. Trasferiamo l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata.

Disponiamo sopra le fragole rimaste ed inforniamo a 180° per 40 minuti.

Una volta fredda, possiamo decorare la torta alle fragole con altro dulce de leche e zucchero a velo.

Consigli: Potete accompagnare la vostra torta alle fragole con del gelato alla vaniglia o del gusto che preferite.

Per evitare che la torta si abbassi al centro, appena terminato il tempo di cottura lasciatela nel forno spento per 5 minuti con lo sportello semiapertoLa torta alle fragole può essere conservata per 2 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro, poi in frigo per altri 2 giorni chiusa all’interno di un contenitore ermetico.