Un torneo di pallavolo a squadre per promuovere l’importanza del valore dello sport.
E’ l’iniziativa organizzata dal forum dei Giovani di Amalfi nei giorni tra il 19 ed il 21, il 16 ed il 27 Maggio, rivolta a giovani di età compresa tra i 13 ed i 35 anni.
Il presidente dell’assemblea giovanile che promuove la partecipazione dei ragazzi alla vita democratica della città, Gennaro Esposito, ha auspicato un largo coinvolgimento degli interessati all’iniziativa.
“L’idea di proporre un torneo di pallavolo nasce dalla consapevolezza della grande valenza sociale, educativa e formativa che assume oggi lo sport, che può davvero considerarsi una palestra di vita che educa alla disponibilità, all’impegno costante, allo spirito di sacrificio ed al rispetto delle regole – ha commentato il numero uno del Forum amalfitano – Al mondo dello sport è affidata non solo la nobile missione di trasmettere ai giovani “la cultura dell’impegno”, ma anche quella di promuovere una sana cultura dell’incontro”.
In un mondo che è spesso dominato da incontri freddi e virtuali, lo sport aiuta a coltivare solide e feconde relazioni interpersonali.
Queste, ha proseguito Esposito, sono “fondamentali per plasmare personalità mature che siano capaci di generare comunità e di confrontarsi con gli altri in un mondo sempre più frenetico e globalizzato”.
“In un mondo nel quale è urgente coltivare l’importanza dell’ “essere comunità” , anche noi nel nostro piccolo ci proponiamo di contribuire a valorizzare lo sport, che può non solo essere esperienza di integrazione che crea condivisione e fa nascere nuove amicizie, ma che può anche proporsi come istituzione che attraverso il gioco veicola tra i giovani importanti valori quali la lealtà, la perseveranza, la condivisione e la solidarietà”, ha commentato, ancora, il presidente del Forum dei Giovani di Amalfi.
“Ci auguriamo che tutti possano – ha concluso Esposito – attraverso questo torneo, essere stimolati ad imparare ad “allenare” i valori dello sport e a trasformarli in virtù.”
Come si svolge
Il torneo si articola in squadre.
Ognuna di esse può essere composta da un minimo di sei giocatori ad un massimo di otto ( le squadre possono essere miste tra uomini e donne).
Ciascun partecipante dovrà compilare i seguenti moduli ed indicare nella sezione “dati anagrafici” il nominativo della squadra di appartenenza.
I moduli compilati e firmati vanno inviati alla seguente mail: [email protected]
In alternativa possono essere consegnati a mano.
Tutti i ragazzi che non riuscissero a formare una squadra possono iscriversi individualmente (compilando il modulo di iscrizione individuale) e il Forum dei giovani provvederà, se possibile, a creare una squadra per gli interessati.
La quota di iscrizione è di 30 euro a squadra: ci si potrà iscrivere fino alle 20 di sabato 13
Maggio.
I recapiti
Per ulteriori informazioni, via Whatsapp, ci si potrà rivolgere ai referenti della manifestazione ai seguenti numeri:
3314684568 (Elvira De Luca);
3333721729 (Gennaro Esposito);
3342095708 (Mirea Paolillo);
3312280715 (Arianna Anastasio);
3407184578 (Antonio Consiglio).
Modulistica
Autorizzazioni Torneo Pallavolo Amalfi