Territorio

Torna il caos all’Ospedale Ruggi di Salerno: analisi e reparti ko

Torna il caos all’ospedale Ruggi di Salerno, dove nonostante l’emergenza Covid sia in netta diminuzione, le ambulanze continuano a scontrarsi in attesa d’accesso.

Un’immagine significativa che sottolinea la disorganizzazione della sanità campana ed in particolare della provincia di Salerno. Se da un lato, infatti, le prestazioni territoriali vengono spesso additate come insufficienti, dall’altro i reparti ospedalieri nel salernitano continuano a rifiutare pazienti.

Il problema degli ospedali al collasso è sempre più ricorrente in provincia di Salerno, ed è legato ad una serie di significativi fattori scatenanti. Tra questi la scarsa assistenza dei medici di base e delle guardie mediche ma soprattutto la facilità con la quale molti pazienti cercano di aggirare il sistema per ricevere analisi gratuite.

Le percentuali di codice verde, infatti, al Ruggi sono aumentante drasticamente. Questo processo, spesso però non permette alle ambulanze di soccorrere chi è davvero in pericolo di vita rischiando inoltre di causare altri disservizi per il ritardo di intervento.

Per risolvere questa problematica, il direttore generale dell’azienda ospedaliera universitaria, Vincenzo D’Amato, incontrerà nei prossimi giorni il suo omologo dell’Asl, Gennaro Sosto per concordare interventi congiunti ed evitare che il maggiore ospedale della provincia di Salerno venga preso d’assalto

In occasione di questo incontro, il rappresentante della Cgil medici Francesco Bruno ricorda: ” Un incontro importante per trovare una soluzione in un maggior coordinamento delle attività. È necessario, inoltre, che vengano messi a concorso posti a tempo indeterminato per i medici e gli specializzandi che in caso contrario non si avvicinano nemmeno”.

Maria Chiara D'Amato

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

13 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

16 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

19 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

20 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

21 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago