Top Gun Maverick è un film con la regia di Joseph Kosinski, che rappresenta il sequel della famosa pellicola Top Gun, che è stata edita nel 1986. Il protagonista del film è Tom Cruise, che ha il ruolo di Pete Mitchell.

Si tratta di un personaggio molto caratteristico, perché è piuttosto abile come pilota di caccia, ama in maniera spassionata il pericolo e le motociclette. Ma vediamo di saperne di più su Top Gun Maverick, sulla trama e qual è l’ispirazione che ha dato vita a questa produzione.

La trama di Top Gun Maverick

Il tenente Pete Mitchell è uno dei più importanti e abili aviatori della Marina. Ha già raggiunto i 30 anni di servizio e ha rifiutato una promozione perché altrimenti non poteva più volare. Adesso si dedica a collaudare nuovi aerei. Ad un certo punto viene convocato per addestrare una squadra speciale di piloti dell’Accademia Top Gun. Lo scopo è quello di addestrarli per una missione segreta.

Ti potrebbe interessareSai che la scuola di Top Gun esiste veramente? Ecco dove si trova

È proprio in questo contesto che Maverick incontra il tenente Bradley Bradshaw. Quest’ultimo è figlio di un suo vecchio compagno di volo. Maverick si ritrova a dover affrontare anche alcune paure del suo passato, per riuscire a terminare la missione molto difficile che gli è stata affidata.

A chi si ispira la storia del film Top Gun Maverick

Pete Mitchell è esistito nella realtà? Non possiamo dire che si tratta di un personaggio realmente esistito, ma sicuramente l’ispirazione da cui è stata tratta la produzione cinematografica di cui si sta parlando è qualcosa di realmente accaduto.

Tutto è cominciato nel 1983, quando Ehud Yonay, noto giornalista, ha pubblicato su California Magazine un articolo dal titolo Top Guns. L’articolo parlava di un centro di addestramento per i piloti della Marina che si trovava nei pressi di San Diego. Il centro si chiamava Fightertown USA.

Nell’articolo il giornalista entrava nei dettagli, mostrando anche delle foto di voli spericolati. Inoltre venivano riferiti dei dettagli sulla vita dei protagonisti che frequentavano il corso, sulle emozioni che provavano e sulle maniere che utilizzavano per gestirle. I produttori di Top Gun hanno riferito di aver preso spunto, per la realizzazione del lavoro cinematografico, proprio dall’articolo di Yonay.

Soprattutto la ricostruzione dei particolari, nati dalle esperienze affrontate dai protagonisti, che il giornalista aveva desunto anche dalle interviste che aveva messo a punto, ha ispirato i produttori nella creazione dell’atmosfera tipica della pellicola e delle dinamiche del film. Le scene del film, infatti, esprimono le intensità delle emozioni che si provano a bordo di un jet.