Il 19 novembre di circa 35 anni fa Top Gun usciva nelle sale cinematografiche. In pochi sanno che è ispirato a una molto particolare.

Il celebre film fu un vero successo, tanto che ancora oggi molti lo ricordano come uno dei migliori prodotti di tutta la storia del cinema.

Ti stai chiedendo se il film è ispirato a una storia vera? Leggi il nostro articolo e avrai la risposta.

A che cosa si ispira il film Top Gun?

Il film Top Gun è stato prodotto da Don Simpson e Gerry Bruckheimer che, collaborando con la Paramount Pictures, hanno dato vita a questo capolavoro.

La vera ispirazione è però arrivata da un articolo pubblicato su il periodico California.

Su questo giornale infatti, sono pubblicate delle foto del tenente comandante Charles Heater Heatley, il quale ha ampiamente descritto la vita di tutti i piloti appartenenti alla Fighter Town di San Diego.

È proprio da qui che nasce la volontà di descrivere la vita di questi piloti, aggiungendo qualche dettaglio succulento alla trama del film

La proiezione ha avuto così tanto successo che moltissime persone decisero di arruolarsi come piloti di aerei, anche se è attualmente vietato pronunciare il nome Top Gun nella vera scuola, in quanto si va incontro ad una sanzione di circa 5$.

Esiste davvero la scuola di Top Gun?

Ebbene sì, la scuola di Top Gun esiste davvero e risponde al nome di United States Navy Fighter Weapons School e serve ad addestrare i piloti della Marina militare americana.

Leggi anche: Chi è nella realtà Charlie Blackwood? storia vera protagonista Top Gun

La Fondazione nasce in California e ha come fine quello di migliorare le tecniche di volo dei piloti, al fine di donare loro la giusta esperienza in caso di necessità.

Leggi anche: Chi è nella realtà Pete Maverick Mitchell? La storia vera di Top Gun

È proprio fra le mura di questa scuola che giovani piloti americani imparano a pilotare i più grandi aerei della storia come i cacciabombardieri e gli F-4 Phantom II.

Possiamo quindi descrivere questo film come una delle migliori produzioni cinematografiche di tutta la storia, non solo dal punto di vista storico.

È altrettanto nota la bellissima storia d’amore che colora notevolmente la trama del film.