Tonya, il film è ispirato a una storia vera? Ecco la realtà

Tonya è il film diretto da Craig Gillespie del 2017, ispirato alla storia vera della pattinatrice su ghiaccio Tonya Harding.

Scopriamo insieme trama e cast di Tonya in onda oggi 2 dicembre 2021 su Rai Tre.

Tonya, trama del film con Margot Robbie

Il mockumentary Tonya riporta eventi reali con una chiave di lettura inedita, che offre al telespettatore una visione chiara e attenta sulla vita della pattinatrice Harding; interpretata magistralmente da Margot Robbie.

Il film inizia raccontando la storia della pattinatrice sin da piccola, evidenziando i tratti di una vita difficile dovuti ad una madre severa e la vera unica passione: il pattinaggio.

Tonya, sin da subito, non sembra essere la persona adatta per studiare questa disciplina sportiva non essendo dotata di grazia e arrivando da una condizione sociale controversa.

La giovane ragazza, nonostante tutto, non demorde e vuole dimostrare di poter raggiungere tutti i suoi obiettivi anche se non possiede alcune caratteristiche fondamentali richieste per questo sport.

La trama del film prosegue mostrando la svolta della pattinatrice che, dopo essere stata assunta come preparatrice, inizia il suo percorso tra studio e impegno. Dopo poco tempo si afferma come pattinatrice e stabilisce non pochi primati.

Il regista mette in luce la vita della ragazza a 360° anche sotto la sfera sentimentale. Oltre lo sport, nella vita della sportiva c’è Jeff Gillooly un giovane ragazzo dal presente e futuro incerto.

L’amore tra i due è così forte da condurli al matrimonio, sino a quando la passione non sfocia in abusi e violenze da entrambe le parti.

Il successo come pattinatrice dell’atleta, viene messo a dura prova dallo stress tanto che le sue prestazioni iniziano a calare. Nel 1994 i suoi squilibri condurranno Tonya ad un effetto domino devastante, tra gesti gravi e inevitabili sino alla sua distruzione totale.

Cast di Tonya

Gli interpreti del film in onda oggi 2 dicembre 2021 su Rai Tre sono:

· Margot Robbie è Tonya Harding

· Allison Janney è LaVona, madre della pattinatrice

· Sebastian Stan è Jeff Gillooly