Tony Renis: chi è, età, carriera, canzoni e vita privata del cantante

E’ uno dei cantanti più conosciuti e amati del panorama musicale italiano, parliamo di Tony Renis.

Tony Renis: chi è, età, carriera, canzoni e vita privata del cantante

Tony Renis, pseudonimo di Elio Cesari  è nato a Milano, 13 maggio 1938. Dopo i primi esordi, ancora fanciullo, sul palcoscenico del teatro parrocchiale di San Lorenzo alle colonne, comincia la vera e propria attività nel mondo musicale a metà degli anni cinquanta, dapprima con il suo nome e in seguito con lo pseudonimo Tony Renis.

Si esibisce nei locali notturni di Milano e in seguito nei teatri di avanspettacolo del circondario milanese in coppia con Adriano Celentano, suo amico di infanzia, nell’imitazione rispettivamente di Dean Martin e Jerry Lewis.

Chando Erik Luna: chi è, età e carriera dell’ex fidanzato di Grecia Colmenares

Chando Erik Luna è stato al centro delle cronache di gossip per la fine della sua storia con l'ex regina delle telenovelas Grecia Colmenares.Il modello, infatti,...

Sempre durante questi anni trascorre le stagioni estive all’Elba, isola che reputa uno dei più bei posti al mondo, esibendosi in imitazioni degli idoli dell’epoca, come Elvis Presley e suonando abitualmente all’Hotel Del Golfo di Procchio.

Grazie a “Quando quando quando”, Renis nel 1963 vince “Canzonissima”: nello stesso anno, si aggiudica anche Sanremo con “Uno per tutte”.

Sono anni di grande gloria per il giovane milanese che nel 1964, a dispetto del servizio militare, prende ancora parte a Sanremo in coppia con Frankie Avalon con “I sorrisi di sera”. Sono anni in cui la musica si alterna al cinema: di quel periodo sono, tra l’altro, le pellicole “Obiettivo ragazze” e “Appuntamento in Riviera”, di Mario Mattoli, “Io bacio tu baci”, di Piero Vivarelli, “Quando dico che ti amo”, di Giorgio Bianchi, e “Non mi dire mai goodbye”, di Frank G. Carrol.

Nel 1992 l’artista lombardo sposa a Milano Elettra Morini, ballerina alla Scala, mentre sette anni più tardi grazie al cartone animato “La spada magica”conquista una candidatura all’Oscar e un Golden Globe per la canzone “The prayer”, interpretata da Andrea Bocelli e Celine Dion. Nel 2000 Tony Renis viene premiato, in occasione della cinquantesima edizione del “Festival di Sanremo”, con il “Premio Speciale alla Carriera – Sanremo 2000”