Caos viabilità in Costiera Amalfitana. A parlarne in questi giorni di fine giugno è anche Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega che riflette sui problemi relativi alla mobilità nelle località più rinomate della provincia di Salerno, che ogni anno accolgono numerosi turisti da tutto il mondo.
I problemi legati alla viabilità e ai trasporti in Costiera Amalfitana sono ormai un annoso problema che, sembra, non si riesca a risolvere nonostante i vari sforzi da parte delle istituzioni competenti.
“È un paradosso che gli utenti della Costiera Amalfitana si ritrovino puntualmente a corto di mezzi proprio nel periodo dell’anno in cui un potenziamento del servizio sarebbe necessario – accusa –. Purtroppo le lamentele dei cittadini e le rivendicazioni dei sindacati segnalano che anche quest’anno siamo arrivati all’estate nettamente impreparati. Ci ritroviamo ad assistere continuamente al triste spettacolo di autobus stracolmi e presi d’assalto a ogni fermata. Scene che, oltre a non restituire una buona immagine a chi si appresta a visitare la Campania, indicano una situazione di pericolo che prima o poi potrebbe tradursi in episodi molto gravi: tollerare la calca alle fermate e i mezzi sovraffollati significa giocare con la sicurezza di viaggiatori e conducenti, questi ultimi costretti a lavorare in condizioni a dir poco precarie”.
Tommasetti, poi, riflette anche per quanto riguarda il problema della sosta dal momento che, d’estate, diversi punti della Statale Amalfitana si trasformano, nella stagione balneare, in parcheggi a cielo aperto, intralciando il transito dei bus. Anche questo è un fattore di caos e scarsa sicurezza.
“Siamo entrati nel vivo della stagione turistica, eppure non ci sono risposte adeguate alle lacune evidenziate da operatori e utenti. Com’è possibile che dalla Regione Campania nessuno batta un colpo? Occorre una programmazione adeguata a valorizzare un fiore all’occhiello come la Costiera, che vive di turismo e deve diventare realmente fruibile per tutti” – conclude Tommasetti.