Tutti conosciamo il successo di Gigi D’Alessio, che si basa su un talento innato, ma che non trascura sicuramente la formazione. Infatti Gigi D’Alessio possiede un importante titolo di studio, che è davvero fondamentale, se consideriamo la formazione artistica di questo cantante che ha saputo unire più generazioni.

Gigi D’Alessio può contare su una formazione di tutto rispetto e, nonostante le critiche che molti gli rivolgono, è innegabile che il suo modo di fare musica rappresenta una delle storie importanti non solo della musica partenopea, ma di tutto il panorama musicale italiano in generale. Sì, si tratta di musica spesso neomelodica, ma al di là delle critiche, con i suoi 26 milioni di dischi venduti, Gigi D’Alessio è uno dei cantanti che vengono più ascoltati nel nostro Paese.

La formazione musicale di Gigi D’Alessio

Fin da quando era piccolissimo, Gigi D’Alessio aveva una passione importante per la musica. Tutto cambiò quando suo padre, dopo un viaggio, gli portò in regalo una fisarmonica. Ed è proprio da quello strumento che Gigi si avvicinò sempre di più al mondo musicale.

Ti potrebbe interessareLa vera storia di Denise la nuova compagna di Gigi D’Alessio: età, figli, lavoro e dove vivonoDenise Esposito

Poi subentrò lo studio del pianoforte, che iniziò da autodidatta. Per l’occasione Gigi D’Alessio si dedicò alle ripetizioni di solfeggio. Poi, quando aveva 12 anni, il cantante di cui stiamo parlando ha avuto la possibilità di entrare in conservatorio. All’età di 21 anni, quando terminò il suo percorso di studi, ha conseguito il diploma in pianoforte.

Davvero un successo, anche perché la sua formazione artistica musicale gli ha aperto le porte per importanti incarichi. Fra questi la direzione dell’Orchestra Scarlatti, quando l’artista aveva soltanto 23 anni. Dopo questa esperienza, Gigi D’Alessio ha studiato presso il conservatorio di San Pietro a Majella, a Napoli.

È una scuola davvero famosa, perché qui fecero un percorso di formazione incredibile nomi importanti, come Vincenzo Bellini o Riccardo Muti.

Il successo di Gigi D’Alessio

Come accade spesso per molti artisti alla stregua di Gigi D’Alessio, non possono mancare i detrattori. Ma Gigi D’Alessio può contare su una formazione musicale davvero fondamentale. Infatti nel corso degli anni è riuscito a conquistare un successo enorme. Le sue esibizioni non hanno mancato di lasciare il segno e Gigi D’Alessio ha avuto la fortuna di poter intraprendere delle collaborazioni anche con artisti internazionali che sono conosciuti a livello mondiale.

Quindi, chi pensa che Gigi D’Alessio non abbia un titolo di studio si sbaglia di grosso, perché, essendo maestro di pianoforte, i suoi studi in conservatorio hanno svolto una parte fondamentale per determinare la fortuna di questo artista.