Programmi Tv

Titanic, Jack Dawson è esistito veramente? La storia vera

Il film Titanic è una di quelle pellicole che hanno sempre fatto sognare. Nonostante sia datato 1997 continua, ancora oggi, a far emozionare e a versare fiumi di lacrime.

In molti si chiedono se la storia narrata sia inventata o basata su fatti realmente accaduti, così come i personaggi. Cosa possiamo dire di Jack, interpretato da Leonardo Di Caprio? Ecco la verità.

Titanic, la trama del film

Titanic è il film di James Cameron del 1997 che ha fatto innamorare e commuovere milioni di telespettatori. Nonostante sia una storia proposta molte volte, non ci si stanca mai di guardarlo con fazzoletti alla mano.

La storia inizia nel 1996 quando alcuni ricercatori ritrovano sul fondale dell’Oceano Atlantico il relitto del Titanic. Rose, la protagonista della vicenda, chiede di poter raccontare la storia affinché tutti possano conoscere la verità.

Racconta quindi di aver intrapreso il viaggio nel transatlantico insieme alla sua famiglia e con colui che sarebbe diventato suo marito. Un uomo scorbutico, dispotico e con poco rispetto per le donne. Qui, conosce Jack un povero ragazzo che viaggiava in terza classe con molti sogni nel cassetto.

I due si innamorano e la passione scoppia a bordo della nave inconsapevoli cosa sarebbe accaduto da lì a poco. Mentre erano insieme, scoprono che la nave sta per affondare e insieme cercano di mettersi in salvo. Lei, facente parte dell’alta borghesia, aveva un posto assicurato nella scialuppe, ma lui no.

Rose però non vuole lasciare Jack e si ritrovano insieme nelle acque gelide dell’oceano. A quel punto il ragazzo sa a cosa va in contro lasciando spazio sul legno quella bella ragazza di cui si era invaghito. Dopo poco però lui muore assiderato, mentre lei viene salvata.

Leggi anche: Un viaggio incredibile per visitare il Titanic: ecco come si svolgerà

Jack Dawson è esistito veramente?

Jack Dawson, nel film Titanic, è interpretato da Leonardo Di Caprio quando lui era all’inizio della sua carriera. Per quanto riguarda la storia, possiamo dire che si ispira ad una realmente accaduta, ma non possiamo dire la stessa cosa dei personaggi.

Sia Jack che Rose fanno parte dell’immaginazione degli sceneggiatori e di conseguenza anche la loro storia d’amore. Quello che è stato scoperto dopo alcuni anni è che a bordo della nave c’era veramente un J. Dawson, ma si scoprì che il suo vero nome era Joseph e probabilmente era originario di Dublino.

Leggi anche: Sai che il Titanic è visitabile? Ecco dove si trova

Anche lui è stato una vittima. Appuntamento quindi per questa sera su canale 5 per rivedere la storia più bella del cinema italiano.

 

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

14 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

17 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

20 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

21 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

22 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago