Foto Facebook
Jack è il protagonista di Titanic e così come il film anche il personaggio è tratto da una persona esistita realmente. Scopriamo la storia vera.
Il personaggio di Jack Dawson interpretato da Leonardo DiCaprio ha fatto sognare milioni di spettatori, ma chi era il vero Jack? Contrariamente a quanto molti credono, Jack Dawson era un nome ispirato a Jack Thayer, un ragazzo di soli 17 anni che si trovava effettivamente a bordo del Titanic quella fatidica notte.
Nato a Filadelfia il 24 dicembre 1894, Jack Thayer era il figlio di una famiglia benestante. Si imbarcò sul Titanic assieme ai genitori, ritornando da un viaggio in Europa, dove erano stati ospiti del console generale a Berlino. La sera del 14 aprile 1912, Jack e i suoi genitori parteciparono a una cena di gala a bordo, organizzata dalla famiglia Widener. Una serata che si preannunciava come un ricordo felice di un viaggio straordinario.
Mentre il Titanic andava incontro al suo tragico destino, Jack Thayer stava per andare a letto con sua madre. Ma una volta realizzato l’impatto con l’iceberg, vestì un soprabito e salì sul ponte per cercare di comprendere cosa stesse succedendo. Dopo aver visto i frammenti di ghiaccio sul ponte, corse a informare i genitori e, insieme, cercarono di capire la gravità della situazione.
In una corsa contro il tempo, i Thayer indossarono i giubbotti di salvataggio e tentarono di mettersi in salvo. Mentre cercavano una via di fuga, furono informati che la madre di Jack non era ancora in salvo, spingendo gli uomini della famiglia a tornare indietro per cercarla.
Nel caos che ne seguì, Jack perse di vista i suoi genitori. Con l’aiuto di un altro passeggero, Milton Clyde Long, cercò di trovarli invano. Di fronte alla realizzazione che il Titanic stava per affondare, Jack e Milton presero una decisione disperata: scavalcare il parapetto vicino al secondo fumaiolo e tuffarsi nell’oceano ghiacciato, sperando di raggiungere una delle lance di salvataggio.
Ma la natura aveva in serbo altre prove per il giovane Thayer. Una volta in acqua, assistette all’orrore del Titanic che si spezzava in due. Poco dopo, il secondo fumaiolo del transatlantico cadde vicino a lui, trascinandolo verso il profondo dell’oceano. Miracolosamente, grazie alle correnti, Jack riuscì a risalire in superficie.
Nonostante le avverse circostanze, Jack fu salvato da un fuochista e insieme riuscirono a salire su una zattera pieghevole. Da quella precaria posizione, assistette all’ultimo affondamento del Titanic.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…