Per questo 25 aprile la Rai propone un film di rilievo che vuole raccontare la storia di Tina Anselmi che vede come protagonisti Alessandro Tiberi, Sarah Felderbaum, Benedetta Cimatti e Piero Cardano. Dal genere biografico ci farà appassionare poiché racconta un pezzo della storia d’Italia. In molti si chiedono se nella realtà, la Anselmi si sia sposata. Prima di scoprirlo, vediamo la trama del film.

Tina Anselmi – Una vita per la democrazia, la trama del film 

Il film è datato 2023 ed è di genere biografico. Racconta infatti la storia di Tina Anselmi che, con tutta probabilità, i giovani d’oggi non sanno nemmeno chi sia. La pellicola inizia nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale e ne mostra la totale ferocia. Tina Anselmi è una giovane adolescente e studentessa e comprende che per cambiare il mondo non è sufficiente parlare e pensare, ma bisogna agire.

È raro trovare persone come lei, anche perché è una delle poche personalità che pensano che per fare qualcosa di concreto sia necessario entrare nella Resistenza e rischiare non solo la prigionia o la tortura, ma anche la vita. Ciò che farà sarà dettato probabilmente dall’incoscienza dei sedici anni, ma senza pensarci due volte decide di diventare staffetta partigiana e pedala tra Castelfranco e la città di Treviso solo per portare informazioni e documenti.

Ti potrebbe interessareChi era Tina Anselmi: storia vera, marito, figli e cause della mortechi era Tina Anselmi?

Non ci sono gli ideali politici e attuali, ma per Tina c’è anche la questione amorosa. Infatti, tra i partigiani, conosce un giovane e bel ragazzo chiamato Nino ed è uno studente di medicina. Ciò che li accomuna è anche l’idea di un’Italia diversa, in pace e soprattutto libera.

Arriviamo in primavera del 1945 quando finalmente la guerra è terminata. Nonostante Tina sia felice, si sente una ragazza diversa, cambiata dai mesi precedenti. Per lei la libertà non ha alcun senso se non vi è giustizia. Per questo motivo decide di continuare a lottare e di non arrendersi.

Tina Anselmi si è sposata? La verità

Tina Anselmi nasce nel 1927, più precisamente il 25 marzo a Castelfranco Veneto ed è venuta a mancare il primo di novembre del 2016. Parliamo di una grande donna, partigiana e prima donna ministro italiana. Se della sua vita professionale sappiamo praticamente tutto, è difficile dire lo stesso della sua vita privata.

Infatti, non sono note molte informazioni su di lei anche perché quando si parla della sua persona, si preferisce menzionare tutte le sue battaglie e crociate politiche. Tuttavia, della sua vita privata sappiamo con certezza che non si è mai sposata e non ha nemmeno avuto dei figli. In compenso, grazie ad alcune testimonianze, sappiamo che è stata un’ottima zia.