TIM, in arrivo la nuova fibra ottica a Salerno e provincia

In un periodo di notizie dal sapore agrodolce arriva finalmente un lieto annuncio: è in arrivo un grosso progetto che riguarda la fibra ottica su Salerno e su tutta la provincia. La notizia, arrivata dopo un periodo che ha fortemente acceso l’interesse verso i servizi di linee ultraveloci, porta con sé una serie di interessanti novità, pervenute tramite TIM dal suo stesso portale wholesale. 

L’obiettivo è quello di accelerare la copertura e l’adozione della banda ultra-larga nella città di Salerno e nella sua provincia, in modo da coprire maggiormente il fabbisogno per tutte le famiglie, le imprese e i comuni della zona. 

Il progetto della compagnia di punta italiana è indubbiamente il più ampio e il più ambizioso per il nostro territorio e consiste nel coinvolgere numerosi operatori del settore nella realizzazione di svariate reti di accesso in fibra ottica per linee ultraveloci. 

Tramonti, Premio Tagliafierro: l’11 giugno il dibattito “Radici”

È la settimana delle Radici al premio Città di Tramonti Pietro Tagliafierro. Il tema scelto per la XV edizione accompagnerà gli eventi della settimana fino...

L’impegno di TIM aveva già visto la luce nel 2016, quando aveva annunciato l’arrivo (e l’inizio dei lavori) per la banda ultra-larga e la fibra ottica nel comune di Salerno, promettendo, così, a decine di migliaia di famiglie, un servizio moderno e alla portata di tutti (sulla scia dei modelli adottati dagli altri paesi europei). 

Il progetto di coinvestimento coinvolge già il 75% delle Unità Immobiliari delle aree grigie e nere del Paese (dove il colore rappresenta il livello di investimento che i privati hanno già svolto in ogni zona, fornendola di fibra ottica). 

In questo modo, Salerno e Provincia, vedranno nell’immediato futuro un aumento considerevole di operatori del mercato delle linee internet ultraveloci ed offerte per linee internet, dando così modo agli utenti di considerare nel prossimo futuro svariate opzioni di forniture per servizi di rete. Vi sono infatti siti come ComparaSemplice.it che aiutano gli utenti a trovare l’offerta fibra migliore in base alle loro esigenze e si occupano di verificare la copertura di rete per ogni fornitore disponibile nella zona ricercata. Questo servizio diventerà utilissimo al termine dei lavori per la nuova linea, in modo da confrontare le offerte dei vari fornitori che diventeranno disponibili. 

Il modello di coinvestimento adottato, infatti, garantirà una ampia partecipazione di operatori telefonici, i quali avranno facoltà (stando al nuovo Codice europeo su cui si basa il suddetto piano) di aderire su base geografica, scegliendo liberamente il territorio o i territori su cui operare e su cui garantire il servizio. 

È così che assistiamo all’arrivo di un nuovo futuro per Salerno, la sua Provincia e tutti i suoi abitanti, con la garanzia e la sicurezza di un operatore leader del settore, protagonista di un progetto in grado di portare la fibra ottica e la banda ultraveloce ad un livello di fruizione superiore.