Ti va di Ballare è un film per la regia di Liz Friedlander, che trae ispirazione dalla vita del ballerino Pierre Dulaine. Il personaggio del protagonista è interpretato da Antonio Banderas. Si tratta di una pellicola del 2006, che a livello internazionale è riuscita a riscuotere molto successo. Basti pensare che è riuscita ad incassare al botteghino più di 66 milioni di dollari.
Può essere definito a tutti gli effetti un film che fa proprio il concetto di rinascita. Tra l’altro questo film, Ti va di Ballare, è ispirato ad una storia vera, che mette in evidenza come la danza possa contrastare la violenza.
La trama del film Ti va di Ballare
Pierre Dulaine è un famoso ballerino e istruttore in una nota scuola di Manhattan. Un giorno capita qualcosa di incredibile nella vita di Dulaine. Infatti, l’uomo vede un giovane che sta vandalizzando un’auto vicino all’entrata di una scuola. Il ballerino non resta a guardare e chiede di parlare con la preside del liceo.
La donna ha numerose questioni aperte e tanti problemi da risolvere. E per questo propone al ballerino di mettere in atto un progetto sperimentale soprattutto rivolto a dare un senso alla vita degli studenti più problematici. Pierre si ritrova quindi ad insegnare la danza ai ragazzi che hanno storie molto drammatiche.
All’inizio le cose non vanno molto bene, perché i ragazzi non si fidano del loro insegnante. Poi a poco a poco il ballerino acquista una certa fiducia da parte degli studenti, che vogliono imparare e dimostrare di riuscire. La danza allora diventa una forma di espressione, un elemento utile per capire, comprendere e comunicare, anche nelle vicende in cui tutto ciò sembrava inizialmente difficile da realizzare.
A quale storia vera si ispira il film Ti va di Ballare
All’inizio Antonio Banderas non sembrava essere molto interessato a recitare in questo film. Ma la storia vera di Pierre Dulaine ha ispirato lo stesso Banderas e lo ha spinto a prendere parte a questa pellicola. Infatti Pierre Dulaine durante la lavorazione del film ha partecipato intensamente per preparare le varie coreografie.
Pierre Dulaine è nato nel 1944 in Palestina. Quando aveva quattro anni, nel 1948, è stato costretto a fuggire in corrispondenza della creazione dello Stato di Israele. Ha vissuto una vita in cui ha predominato la sensazione di essere stato sradicato dalla propria terra.
Fino all’adolescenza ha vissuto in Giordania insieme alla sua famiglia e poi si è trasferito nel Regno Unito. Qui già a 14 anni si avvicina alla danza. Dopo il suo trasferimento a New York comincia una collaborazione molto importante con la ballerina Yvonne Marceau e fonderà un’importante istituzione, oltre che quelle che vengono chiamate Dancing Classrooms, che si occupano di programmi educativi di molte scuole.