Ti va di ballare è un bellissimo film uscito nelle sale nel 2006 e sin dalla prima serata ha ottenuto un successo strepitoso. Diretto da Liz Friedlander, si ispira alla storia di vita del ballerino Pierre Dulaine. Prima di scoprire chi è nella realtà, vediamo la trama del film.

Ti va di ballare, la trama del film

La storia è ambientata nella città di New York e qui vive Pierre Dulaine, un talentuoso e famoso ballerino professionista di sala. Lavora in una scuola prestigiosa di Manhattan e un giorno, camminando davanti ad un liceo, vede un ragazzo vandalizzare un’auto. Capisce in quel momento che deve fare per forza qualcosa ed entra all’interno della scuola.

Parla con la preside che sembra però avere molti problemi a cui pensare, ma ascolta ciò che Pierre ha da dirle. Pensano quindi ad un progetto sperimentale  cui prenderanno parte tutti i ragazzi problematici e in punizione che dovranno imparare ballo. Inizialmente, le cose non saranno del tutto semplici poiché i ragazzi prendono la cosa alla leggera e oltretutto passano il tempo a prendere in giro il ballerino che però, non demorde.

Ti potrebbe interessareUna famiglia all’improvviso, chi è nella realtà Lillian: storia vera

Tuttavia, con il tempo i ragazzi comprendono che potrebbero utilizzare la danza e la musica come valvola di sfogo. Insomma, danzare e ballare per esprimere le proprie emozioni e comunicare ciò che sentono dentro. Ad interpretare il ballerino è Antonio Banderas e la storia si ispira ad una realmente esistita. L’attore non era propenso ad accettare questo ruolo nel film, ma ha cambiato idea dopo aver incontrato il vero Pierre Dulaine.

Chi è veramente Pierre Dulaine

Pierre Dulaine non è solo il protagonista del film Ti va di ballare con Antonio Banderas, ma è esistito veramente esattamente come la sua storia. Dulaine nasce nel 1944 in Palestina e il suo vero nome è Peter Gordon Henry. In quei tempi essere palestinese non era affatto semplice e per quelle famiglie significava essere sradicato dalla propria casa e fuggire. Così, Pierre a soli 4 anni scappa e arriva insieme alla sua famiglia ad Amman in Giordania.

In questa terra ci rimane fino all’adolescenza e in seguito partono alla volta del Regno Unito. A Birmingham, Dulaine si avvicina alla danza e alla musica e in questo momento ha quattordici anni. Dimostra sin da subito di avere un talento incredibile e questo gli consentirà di emergere e fare carriera. Si trasferisce a New York dove inizia a collaborare con Yvonne Marceau, una ballerina famosa che nel 1976 lo porta alla vittoria del campionato mondiale del ballo di figura.

Nel 1984 i due colleghi e ballerini fondano l’American Ballroom Theatre e dieci anni dopo nascono le Dancing Classroom, un programma educativo che consentiva ai ragazzi non solo di imparare la danza, ma anche di prendere più fiducia e consapevolezza di sé stessi e di imparare a rispettare le regole.