Presidiare il territorio, animare il contesto amalfitano ma, soprattutto, lavorare per distribuire i flussi turistici oltre il periodo canonico della stagione estiva, contribuendo, così alla destagionalizzazione: questi i principali pilastri che l’Associazione Guide turistiche Costa d’Amalfi si propone di perseguire in vista delle festività, con una “Christmas edition” del format “Ti racconto Amalfi”, di grande successo durante la stagione estiva.
Conclusosi recentemente il capitolo della gestione museale dell’Arsenale e dei due Info point turistici cittadini, ove hanno impegnato risorse valide e promettenti del tessuto territoriale locale per promuovere le bellezze locali ed informare coloro
che hanno visitato la Città di Amalfi, le Guide della Costiera tornano in campo per accogliere il turista e…mettere in luce il “Natale tipico amalfitano”.
Tre semplici percorsi compongono il calendario di appuntamenti, puntando sui tesori della Cattedrale, sul Museo cittadino della Carta a mano e sulla passeggiata che conduce al borgo presepe di Atrani. Luci, colori e tradizioni vogliono essere il fil rouge
che accomuna i vicoli e le piazze dei due centri pittoreschi, impreziositi dalle suggestioni di questo magico periodo dell’anno.
Come sempre, l’idea è quella di mostrare a chi viene a visitarci che il territorio ha un inestimabile patrimonio da fruire e che il tessuto professionale resta vivo e desideroso di condividere usanze e tradizioni antiche, che vanno tramandate e assicurate alle generazioni future.
Il programma
- 26, 29 Dicembre 2023 e 3 Gennaio 2024
IL CENTRO ANTICO DI AMALFI E LA SUA CATTEDRALE, TRA VICOLI E LUCI DI NATALE
A passeggio tra vicoli antichi e tesori d’arte della Cattedrale di Sant’Andrea, con dolce
sorpresa natalizia. - 27, 30 Dicembre 2023 e 4 Gennaio 2024
L’ANTICA CITTA’ DI AMALFI E LA PREZIOSA CARTA A MANO
Alla scoperta di tradizioni, artigianato ed angoli nascosti dell’antica Repubblica di
Amalfi, con visita al Museo della Carta e dolce degustazione di Natale - 28 Dicembre 2023, 2 e 5 Gennaio 2024
DA AMALFI AD ATRANI FINO AL PRESEPE ARTISTICO DEL CARMINE
Un labirinto di vicoli e gradinate, collega Amalfi alla piccola città di Atrani, per visitare
il prezioso presepe della chiesa del Carmine.
Il meeting point per le escursioni sarà in Piazza Flavio Gioia ad Amalfi a partire dalle 10.
Il numero minimo di partecipanti è di 8 persone, il costo per persona è di 15 euro ad adulto, mentre le escursioni saranno gratuite per i ragazzi fino a 13 anni. La durata dei percorsi è di due ore e la prenotazione obbligatoria.
Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare l’Associazione Guide Turistiche Costa d’Amalfi via telefono o whatsapp al 371 599 10 02, oppure via mail all’indirizzo [email protected]