Site icon AmalfiNotizie.it

The Voice Senior, la vera storia di Aida Cooper: età, finalista, vincitrice, vita privata e squadra

Aida Cooper, cantante di The Voice Senior

Instagram

Tra i concorrenti di The Voice Senior 2023 c’è anche Aida Cooper, una cantante nota anche per essere stata amica di Mia Martini e di Loredana Bertè. Infatti proprio Loredana Bertè è diventata la sua coach all’interno del programma TV condotto da Antonella Clerici.

Subito la voce di Aida Cooper ha colpito i membri della giuria della trasmissione e la stessa Aida ha tutte le carte in regola per partecipare alla finale del programma, potendo avere sicuramente molte possibilità di trionfare. Ma staremo a vedere questa sera, 3 marzo, chi riuscirà a vincere questa edizione di The Voice Senior. Intanto scopriamo qualcosa in più sulla carriera e sulla vita privata di Aida Cooper.

La carriera di Aida Cooper

Il vero nome di Aida Cooper è Aida Giulia Teodolinda Castignola. È nata a Bettola, in provincia di Piacenza, il 19 febbraio del 1949. Ha esordito nel mondo musicale nel 1966, quando ha partecipato alla finale del Festival di Castrocaro.

Ti potrebbe interessareThe Voice Senior, chi è Mario Aiudi: età, lavoro e vita privata cantante squadra Ricchi e Poveri

Il suo primo disco è stato inciso nel 1967. Due anni dopo ha partecipato alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia. Ad un certo punto decide di abbandonare la sua etichetta musicale, che aveva prodotto anche il suo primo disco, e ritorna ad immergersi completamente nelle serate di pianobar.

Comunque non abbandona il suo lavoro nelle sale di registrazione e sono anche gli anni in cui ha l’occasione di collaborare come vocalist con tantissimi nomi della musica italiana, tra cui possiamo ricordare Mina, Zucchero, Eros Ramazzotti, Anna Oxa, Loredana Bertè e Mia Martini.

Sono gli anni anche in cui si appassiona di blues, dopo aver incontrato Cooper Terry. Ed è proprio dagli anni ’80 che comincia a incidere dischi di questo genere musicale. Successivamente è tornata a lavorare con Loredana Bertè e poi, basandosi su un successo ormai popolare, nel 1989 ha partecipato al Festival di Sanremo tra i cantanti emergenti. Ha portato la canzone dal titolo Questa pappa, che è diventata molto famosa in Sud America.

Ha fatto una pausa, che coincide soprattutto con gli anni ’90, e poi recentemente è tornata ad esibirsi collaborando con un album di Loredana Bertè. Ritroviamo il suo talento proprio con la partecipazione a The Voice Senior.

La vita privata di Aida Cooper

Non abbiamo molte informazioni sulla sua vita privata. Sappiamo, per esempio, che il suo primo nome d’arte è stato Aida Nola. Per quanto riguarda la vita sentimentale, anche se non si hanno particolari, si sa che è stata sposata con Cooper Terry.

Exit mobile version