Tra qualche ora assisteremo alla semifinale di The Voice Senior, il programma di Rai 1 in cui si esibiscono i talenti over 60 non noti nel panorama musicale.
Alcuni di questi artisti, però, hanno già avuto un’esperienza passata in questo campo: è il caso di Gianni Conte. Il concorrente fa parte della squadra di Gigi D’Alessio ed è uno dei sei semifinalisti di The Voice Senior: conosciamolo meglio.
The Voice Senior è lo spin-off di The Voice of Italy e propone le performance di artisti over 60 che si mettono in gioco con il loro Talenti. La formula rimane invariata i partecipanti si esibiscono davanti a quattro giudici girati di spalle. Questi dovranno scegliere l’aspirante cantante giudicando solo la sua voce è indipendentemente dall’aspetto e dal look dello stesso. I giudici sono detti coach perché oltre a scegliere i componenti delle loro squadre li preparano e ad affrontare le varie esibizioni e richieste dal programma.
L’esecuzione di tutti i brani è affidata all’orchestra live presente in studio e gli aspiranti cantanti hanno tutti più di 60 anni. La prima fase del programma è dedicata alle Blind Audition ovvero le audizioni al buio che caratterizzano il programma. I concorrenti più bravi accedono alla fase dei Knockout durante la quale si sfidano per aggiudicarsi un posto in finale. Il vincitore viene premiato con la pubblicazione di un suo brano da parte di Universal Music Italia e un vinile con le canzoni realizzate durante la sua partecipazione.
Leggi anche: The Voice Senior, chi è Marco Rancati: età, lavoro e vita privata cantante squadra Gigi D’Alessio
Gianni Conte, 63 anni, è napoletano, e ha conseguito il diploma in teoria e solfeggio presso il Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli. All’età di 5 anni ha iniziato ad approcciarsi al pianoforte grazie a sua madre e cosi e nata la sua passione per la musica. Ha studiato, si è iscritto alla Facoltà di Medicina, ma nella vita ha fatto tutt’altro rinunciando alle certezze per seguire il suo sogno.
Leggi anche: The Voice Senior, chi è Luigi Raguseo: età, lavoro, vita privata e scelta giudice
Ha lavorato al ministero nella Capitale , ha insegnato a scuola ma la passione per la musica è sempre stata al primo posto. Ha iniziato cantando ai matrimoni e alle feste e una sera, mentre faceva piano bar a Capri, ha conosciuto Nino Frassica. Questo, colpito dal suo talento, lo ha presentato a Renzo Arbore. È così diventato la voce solista dell’Orchestra Italiana, girando il mondo per 26 anni. Partecipa a The Voice Senior, nella squadra di Gigi D’Alessio e ha dichiarato di affrontare la sfida considerandola un divertimento.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…