Paolo Emilio Piluso si è messo in gioco partecipando a The Voice Senior per riprendere la sua passione per la musica.

Il percorso delle edizioni di The Voice Senior

La terza edizione di The Voice Senior è iniziata il 13 gennaio 2023, proprio sulla prima rete Rai, e si concluderà il 3 marzo. Le puntate previste di questa terza stagione del programma sono sette. La conduzione è stata affidata anche in questo caso ad Antonella Clerici, che, insieme al gruppo dei coach, contribuisce con la sua professionalità all’ottimo successo ottenuto dallo show televisivo.

Nel ruolo di coach e di giudici sono confermati Gigi D’Alessio, Loredana Bertè e Clementino. Quest’anno, invece di Orietta Berti, impegnata nel ruolo di opinionista al Grande Fratello Vip, troviamo i Ricchi e Poveri.

La seconda edizione del programma è stata trasmessa in otto puntate sempre su Rai 1, dal novembre 2021 al mese di gennaio del 2022. In questa occasione a vincere l’edizione è stato Annibale Giannarelli, del team di Gigi D’Alessio. La prima edizione del talent show canoro è stata vinta, invece, da Erminio Sinni, che faceva parte del gruppo di Loredana Bertè.

Il meccanismo del format The Voice Senior

Il format prevede un meccanismo simile a quello di The Voice of Italy. I concorrenti propongono delle esibizioni davanti alla giuria. I coach sono di spalle rispetto ai concorrenti e sono seduti su alcune poltrone rosse, che presentano un pulsante.

Leggi anche: Quanto guadagnano i Ricchi e Poveri a The Voice Senior: le cifre

Ascoltando la voce, i coach possono decidere se far proseguire ogni concorrente che si esibisce, una scelta che viene effettuata proprio premendo il pulsante rosso. I giudici sono definiti coach, proprio per il fatto che, una volta formate le squadre, permetteranno ai concorrenti di proseguire nel loro percorso nel programma TV con diversi consigli su come migliorare.

Leggi anche: The Voice Senior, chi è Alba Pizzo: età, marito, separazione, lavoro e giudici

Ovviamente una delle caratteristiche del programma è il fatto che i partecipanti hanno tutti più di 60 anni di età. Lo show è suddiviso in due fasi. Le Blind Audition prevedono la selezione dei concorrenti da parte dei giudici seduti di spalle. Il Knockout, invece, prevede delle sfide tra i concorrenti e saranno i coach a decidere chi far proseguire nella gara canora.

The Voice Senior, chi è Paolo Emilio Piluso

Paolo Emilio Piluso ha raccontato di avere 61 anni e di essere sempre stato appassionato di musica ma da giovane non ha potuto seguire questa passione.

E’ diventato ingegnere ma ha continuato a coltivare l’amore per la musica che oggi lo ha portato sul palco di The Voice Senior.