Claudio Amorosi ha scoperto la musica all’oratorio. Ha avuto la possibilità di collaborare con Luciano Pavarotti.

I coach e i team di The Voice Senior

Proprio come succedeva nel caso di The Voice of Italy, i partecipanti al talent show propongono le loro esibizioni canore di fronte ai giudici del programma. Questi ultimi sono seduti su alcune poltroncine rosse e hanno un pulsante davanti a loro.

I coach del programma di Rai 1 sono seduti sulle poltrone di spalle rispetto ai concorrenti. In questo modo potranno farsi un’idea dei partecipanti esclusivamente sulla base della loro voce e non facendosi condizionare dall’aspetto fisico. Proprio la voce è l’unico modo per permettere ai giudici di decidere se premere il pulsante rosso e quindi girarsi, consentendo al concorrente di entrare a far parte del proprio team nel talent.

Si parla più nello specifico di coach e non di giudici, considerando che, a partire dal momento in cui formeranno le squadre di The Voice Senior, saranno d’aiuto nei confronti dei concorrenti per permettere loro di migliorare le abilità nel canto durante il percorso all’interno dello show.

La particolarità che contraddistingue lo spin-off The Voice Senior rispetto all’edizione originale dello show è il fatto che i concorrenti che partecipano al talent hanno tutti più di 60 anni di età.

Le Blind Auditions, i Knock Out e la finale

Le prime puntate di ogni edizione del programma televisivo si basano esclusivamente, come succede anche nella terza edizione di The Voice Senior in onda nel 2023, sulle Blind Auditions. Sono le cosiddette audizioni al buio.

Come abbiamo visto, i concorrenti si esibiscono mentre i giudici sono seduti di spalle. I coach si girano quando sono colpiti dalla voce dei partecipanti nel corso delle esibizioni. Se si girano più coach, il concorrente stesso sarà chiamato a scegliere a quale team fare riferimento per proseguire il suo percorso nel talent.

Leggi anche: The Voice Senior, in diretta o registrato: la verità

Al termine delle Blind Auditions sono selezionati sei concorrenti per ogni coach, che proseguiranno nella semifinale. Poi è la volta del Knock Out. I concorrenti metteranno a punto delle sfide con dei brani sui quali si sentono maggiormente preparati. Al termine i coach scelgono chi far proseguire.

Leggi anche: The Voice Senior 2023, quanto guadagna Clementino: le cifre

Alla finale possono accedere soltanto due concorrenti per ogni squadra. Nella finale sarà il pubblico da casa, tramite il televoto, a decidere chi vince The Voice Senior. Il vincitore ha a disposizione un vinile con le canzoni che ha messo a punto nel percorso televisivo e la pubblicazione di un brano da parte della Universal Music Italia.

The Voice Senior, chi è Claudio Amorosi

Claudio Amorosi ha conosciuto la musica in oratorio da giovanissimo. Nel corso della sua vita ha avuto la possibilità di lavorare anche con il grandissimo Luciano Pavarotti.

E’ salito sul palco di The Voice Senior facendo una fantastica esibizione sulle note di Senza una donna di Zucchero. Per lui si sono girati tutti i giudici, tranne Clementino già girato perchè aveva completato la sua squadra. Alla fine Claudio ha scelto di entrare nel team di Gigi D’Alessio, anche perchè la sua compagna è fan sfegatata del cantante partenopeo.