Alba Pizzo ha partecipato alla nuova edizione di The Voice Senior, per lei una forma di riscatto dopo aver rinunciato alla sua grande opportunità.

Voice Senior: il format

The Voice Senior è un format prodotto da Fremantle e diretto da Sergio Colabona. Ideato da John de Mal, ha riscosso un grande successo in tutto il mondo. Il programma parte con le Blind Auditions, durante le quali i giudici scelgono i concorrenti al buio, girati di spalle e basandosi solo sulle loro voci.

I più bravi passano allo step successivo, ovvero quello del knock out, per sfidarsi e aggiudicarsi un posto in finale. Secondo le rivelazioni di Antonella Clerici le candidature per questa stagione sono state circa tremila. Tra i personaggi provinati sono presenti molte donne e anche un concorrente di 89 anni.

Ci sono persone che hanno già avuto esperienze sul palco senza però riscuotere successo, ma anche soggetti comuni per i quali la musica è tutto. I cantanti, inoltre, potranno duettare con i coach, ma non ci sarà spazio solo per il canto: ci si potrà
confrontare raccontare le storie personali. La terza edizione di The Voice Senior prevede la messa in onda di sette puntate, a partire dal 13 gennaio 2023. La finale, invece, dovrebbe andare in onda il 3 marzo.

Leggi anche: The Voice Senior 2023: presentatrice, giudici e concorrenti

The Voice Kids: arriva lo spin off di The Voice

Le novità non sono finite perché a marzo 2023 arriverà su Rai 1 anche The Voice Kids, la versione per aspiranti cantanti minorenni. Si tratta di due puntate, una di Blind Auditions e la finale: i due appuntamenti saranno trasmessi di sabato
sera, a partire dal 4 marzo sulla rete ammiraglia della Rai.

Leggi anche: Quanto ha guadagnato Annibale Giannarelli per la vittoria a The Voice Senior: da non credere

Alla conduzione ritroveremo Antonella Clerici affiancata da dagli stessi coach di The Voice Senior. Il programma è lo spin-off di The Voice of Italy trasmesso su Rai 2 dal 2013 al 2019. Le regole del format sono le stesse di The Voice Senior, con un’unica differenza: i concorrenti di The Voice Kids hanno un’età compresa tra i 6 e 15 anni. Il televoto da casa decreterà il vincitore del talent.

The Voice Senior, chi è Alba Pizzo

Rosalba Pizzo, detta Alba, è una maestra con la passione per la musica. Da giovane, ha raccontato nel video di presentazione, ha avuto la possibilità di far diventare la sua voce il suo lavoro ma ha rifiutato per rimanere in Italia e sposarsi.

Quando il suo matrimonio è naufragato ha sofferto profondamente e oggi, accompagnata dall’affetto dei suoi figli, ha deciso di rimettersi in gioco a The Voice Senior.