C’è grande attesa per il nuovo appuntamento con The Voice Senior: i semifinalisti si sfideranno sul palco per aggiudicarsi un posto sulla finale. Tra questi sarà presente anche Aida Cooper, voce talentuosa in gara per la squadra di Loredana Bertè. Ecco qualche dettaglio in più su di lei e sulla sua carriera.

The Voice Senior: Loredana Bertè riconosce la sua corista

Aida Castignola Cooper è nata a Bettola, un paesino in provincia di Piacenza, il 19 febbraio 1949. Ha raccontato di essere scappata praticamente di casa all’età di 18 anni e, giunta a Milano, ha vissuto in un convitto di studenti. La donna ha rivelato di essersi sentita subito libera senza avvertire la necessità di tornare a casa. Per mantenersi ha cominciato a fare piano bar, finché non è stata notata dal batterista di Mia Martini che le ha proposto di farle da corista. È stato l’incontro più importante della sua vita.

L’aspirante cantante ha raccontato che all’epoca faceva i cori insieme a Rossana Casale e che Loredana Bertè ha fatto di tutto per averle con sé. Alla fine ci è riuscita. Aida ha poi aggiunto di conoscere Loredana da oltre 50 anni e di aver preso parte a numerosi concerti. Hanno litigato diverse volte, ma si vogliono davvero bene. Per esibirsi ha scelto il brano Non farti cadere le braccia, ma la Bertè ha riconosciuto la sua voce dalle
primissime note. Loredana non è riuscita a trattenere l’emozione, commuovendosi e si è girata subito definendola una delle
vocalist più talentuose.

The Voice Senior, chi è Aida Cooper: la carriera

Nel corso della sua carriera, iniziata nel 1966, ha collaborato con artisti di grande successo. Parliamo di Edoardo Bennato, Francesco De Gregori, Iva Zanicchi, Eros Ramazzotti, Anna Oxa, Zucchero, senza dimenticare Mia Martini e Loredana Bertè. Nel 1983 Aida ha inciso, insieme al marito Cooper Terry, Feelin’Good, un album che contiene i classici del genere Blues.

Leggi anche: The Voice Senior, in diretta o registrato: la verità

Nel 1987 ha pubblicato l’album Scossa dopo è stata la volta di Vinti e Vincitori. E il 1989 quando prende parte al Festival di Sanremo nel settore Emergenti. Nel 1998 ha inciso il CD Bitter Sweet con i Nite Life distinguendosi come vera Blues woman. Nel 2003 ha ripetuto l’esperienza con lo stesso gruppo incidendo il doppio CD Living Blues.

Leggi anche: The Voice Senior, chi è Giuseppe Izzillo: età, lavoro e vita privata cantante squadra Gigi D’Alessio

Nel 2011 non ha preso parte al tour di Giusy Ferreri Il mio universo, nel 2012 ha duettato con Pino Scotto. Ha poi collaborato con Platinette in cielo di cristallo e nel 2013 ha partecipato al tutore di Loredana Bertè ottenendo un discreto successo. Nel 2019 è uscito l’album Kintsugi – Amica mia che racchiude le cover del repertorio di Mia Martini. Attualmente partecipa come concorrente alla terza edizione di The Voice Senior per la squadra di Loredana Bertè.