The Voice Senior è arrivato su Rai 1. Il 16 febbraio inizia la nuova edizione dello show di talenti che celebra le voci più straordinarie degli over 60 del nostro Paese. Questa è la quarta edizione del programma. Alla guida dello show c’è di nuovo Antonella Clerici, che è affiancata da una giuria di coach formata da Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Clementino e Arisa.
Il programma di Rai 1 prevede sette prime serate caratterizzate da intrattenimento e musica. Lo show prende il via con le Blind Auditions, le audizioni al buio. Nel corso di questa fase, i coach, posizionati di spalle, ascoltano i partecipanti senza guardarli. In questo modo, soltanto il talento vocale potrà convincere i giudici a girarsi e a sceglierli per le proprie squadre. Se più coach si dimostrano interessati allo stesso concorrente, spetterà a quest’ultimo la decisione sul giudice da scegliere.
Il meccanismo di The Voice Senior
A partire da questa edizione, i coach avranno a disposizione un altro strumento per formare la loro squadra ideale. Oltre al tradizionale pulsante che impedisce ad altri coach di scegliere un candidato, verrà introdotto il pulsante Seconda Chance. Questo consentirà ad ogni coach di dare a un concorrente un’altra opportunità di esibirsi se non ha convinto nessuno alla prima esibizione.
Dopo la quinta puntata della fase delle Blind Auditions, i quattro coach dovranno scegliere i 24 partecipanti che andranno avanti nella fase Knock Out, la semifinale del programma. I concorrenti si contenderanno il passaggio alla successiva fase e saranno i coach a determinare chi potrà proseguire. Solo tre partecipanti per ogni squadra raggiungeranno la finale. In questo caso sarà il voto del pubblico da casa a decretare il vincitore della quarta edizione di The Voice Senior.
Quanto guadagna Arisa a The Voice Senior
Tra i coach di The Voice Senior c’è anche Arisa. Il legame tra la cantante e la televisione si è consolidato nel tempo. Abbiamo avuto modo di vedere Arisa come presenza fissa al Festival di Sanremo, ma anche come insegnante di canto ad Amici su Canale 5. Ha partecipato anche a Ballando con le Stelle.
Poi è arrivata la conferma ufficiale di un ritorno in Rai. Ha partecipato qualche anno fa a The Voice Kids, a partire dalla seconda stagione del talent, sempre nel ruolo di coach. In quell’occasione ha preso il posto dei Ricchi e Poveri nella giuria, affiancandosi a Gigi D’Alessio, a Clementino e a Loredana Bertè.
Sono in tanti a chiedersi quanto guadagna Arisa nel suo ruolo di giudice di The Voice Senior. I coach di questo programma hanno un ruolo importante per i concorrenti che partecipano al talent. Sappiamo, secondo le informazioni presenti in rete, che una trasmissione come The Voice Senior potrebbe guadagnare tra i 10.000 e i 15.000 euro per ogni puntata. Quindi anche i cachet per i giudici dovrebbero essere molto interessanti.
Il ruolo dei coach va oltre la semplice partecipazione alle audizioni al buio, che richiedono un giudizio critico e una grande attenzione, nonostante il fatto di non vedere i concorrenti e doversi quindi affidare soltanto alle prestazioni vocali dei partecipanti. I coach, dopo la formazione delle squadre, hanno il compito di guidare i partecipanti in un percorso personalizzato.