A The Voice Kids 2023 uno dei coach è Gigi D’Alessio. Anche quest’anno rivediamo il famoso cantante sulle poltrone del talent in onda su Rai 1 con la conduzione di Antonella Clerici. Il celebre artista napoletano è conosciuto per una lunga carriera musicale e naturalmente per essere uno dei volti familiari della scena artistica del nostro Paese.
Il programma televisivo di Rai 1 dedicato ai giovani talenti nella musica vede la presenza di quattro coach d’eccezione. Si tratta, oltre a Gigi D’Alessio, anche di Arisa, di Loredana Bertè e di Clementino. Si parla molto proprio di Gigi D’Alessio e della sua esperienza nello show musicale. Le curiosità sono tante e molti si chiedono anche quanto guadagna il cantante per la partecipazione a The Voice Kids 2023.
Quanto guadagna Gigi D’Alessio a The Voice Kids 2023
Determinare con precisione i guadagni di un artista come Gigi D’Alessio è complesso. Non si hanno delle informazioni esatte nello specifico sul cachet per l’artista nel talent dedicato ai giovani. Sicuramente si tratta di cifre interessanti, che vanno ad aggiungersi ai guadagni del cantante per i suoi altri lavori.
Sappiamo che le entrate di Gigi D’Alessio provengono non soltanto dalla vendita di album e dalle riproduzioni musicali online, ma anche dai diritti d’autore, dalle collaborazioni nel mondo artistico e dello spettacolo e dai concerti.
Per esempio, alcune fonti in rete riportano che, per un concerto che Gigi D’Alessio ha tenuto ad Avellino, avrebbe guadagnato circa 80.000 euro. Dal punto di vista delle collaborazioni televisive, Gigi D’Alessio ha partecipato anche a The Voice Senior, sempre ricoprendo il ruolo di coach. Il cachet, secondo le stime, corrisponderebbe ad una somma tra 10.000 e 15.000 euro per ogni puntata dello show.
La carriera artistica di Gigi D’Alessio
Quello di Gigi D’Alessio è un nome familiare a chiunque, un’icona della musica legata indissolubilmente alla sua città di origine, Napoli. Nato il 24 febbraio del 1967, Gigi D’Alessio ha coltivato fin da giovanissimo una grandissima passione per la musica.
A soli 12 anni, si iscrive al prestigioso Conservatorio di San Pietro a Majella, proprio nella città di Napoli, dove, dieci anni più tardi, si diploma in pianoforte. Questo gli apre le porte per diventare il pianista ufficiale di Mario Merola e successivamente direttore dell’Orchestra Scarlatti.
I suoi primi successi comprendono brani come Scivolando verso il basso, del 1992, e Dove mi porta il cuore, del 1994. La sua carriera ha una svolta quando, nel 2000, partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Non dirgli mai, tratta dall’album che conquista rapidamente il disco d’oro. Da quel momento, Gigi D’Alessio entra in una fase di intensa produzione artistica, vendendo oltre 20 milioni di dischi in una carriera che va avanti da quasi tre decenni.