Venerdì 19 aprile alle ore 21:30 su Rai 1 va in onda la finale di The Voice Generations, lo spin-off del talent condotto da Antonella Clerici. Questo programma vede la partecipazione di amici, famiglie, colleghi e gruppi di cantanti di diverse generazioni, tutti legati da una forte passione per la musica.
Nella puntata precedente, la prima di questa edizione, i coach Loredana Bertè, Arisa, Clementino e Gigi D’Alessio hanno scelto gli otto gruppi finalisti durante le blind auditions, che ora si contenderanno il titolo nella finale.
La finale di The Voice Generations
La competizione inizia con una serie di esibizioni, che rappresentano l’ultima occasione per i coach di ascoltare i gruppi e selezionare le quattro formazioni che si esibiranno nell’ultima e determinante performance. In questa fase, sarà il pubblico presente in studio, attraverso l’uso di un telecomando, a scegliere il gruppo vincitore della prima stagione di The Voice Generations. Quale gruppo dimostrerà di avere il talento, le voci e lo spirito di squadra necessari per vincere il talent?
The Voice Generations, che ha fatto il suo debutto originario nel 2022, è uno spin-off del famoso format internazionale The Voice, creato da John de Mol e considerato uno dei programmi più seguiti a livello mondiale. Il successo internazionale è stato immediato.
La produzione dello show è affidata alla Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Fremantle Italia, con la regia di Sergio Colabona. Scopriremo proprio con la seconda puntata del programma condotto da Antonella Clerici chi sarà il gruppo vincitore del talent.
Chi sono Raffaella e Andrea
Andrea, un ragazzo di quindici anni, e sua madre Raffaella, che condividono una profonda passione per la lirica moderna, hanno entusiasmato tutti i presenti in studio a The Voice Generations. Raffaella ha detto di essere una cantante lirica con esperienza e ha anche lavorato presso il prestigioso Teatro alla Scala.
Durante la loro esibizione con il brano La musica è finita di Ornella Vanoni, hanno ricevuto numerosi applausi. Ma si sono trovati di fronte a una decisione difficile su quale coach scegliere, dato l’interesse manifestato da tutti i coach di averli nel loro team. Alla fine, hanno optato per Gigi D’Alessio.
Raffaella Ambrosino dirige l’orchestra e il coro AMI a San Giorgio a Cremano. Durante il video che raccontava la loro storia, è stato rivelato il suo coinvolgimento in questo progetto musicale significativo. Da anni collabora con l’amministrazione cittadina per vari progetti e la sua visione comprende la creazione di un’orchestra inclusiva che promuova l’arte come mezzo di integrazione per le persone in difficoltà.