Il film The Last Duel, prodotto nel 2021, vede tra i protagonisti del cast attori come Matt Damon, Adam Driver, Ben Affleck e Jodie Comer. La produzione è diretta da Ridley Scott e si basa sull’ispirazione tratta da un romanzo storico dal titolo L’ultimo duello, del 2004. Questo romanzo, realizzato da Eric Jager, racconta i fatti di quello che viene considerato l’ultimo duello di Dio.

La storia è ambientata nella Francia del 1386 e i due protagonisti principali sono Jean de Carrouges e Jacques Le Gris. Si trattava di un tipo di duello che nell’Europa del Medioevo spesso veniva realizzato con l’obiettivo di risolvere delle contese giudiziarie, proprio tramite il combattimento.

Il ruolo di Jean de Carrouges nel cosiddetto duello di Dio

I fatti che sono narrati nel film sono ambientati nella Francia all’epoca dell’Alto Medioevo. Più dettagliatamente siamo nel 1386, quando Jean de Carrouges sfida a duello Jacques Le Gris, dopo un’accusa di stupro nei confronti di Marguerite de Carrouges. Era il cosiddetto duello di Dio, che aveva ottenuto anche l’approvazione da parte del Parlamento di Parigi. Attraverso questa sfida si cercava di stabilire per intervento divino chi avesse ragione.

Ti potrebbe interessareLa vera storia di William Schofield: chi era nella realtà il protagonista del film 1917Una scena del film 1917

Per comprendere bene il ruolo di Jean de Carrouges, bisogna calarsi nella mentalità dei cavalieri medievali del tempo, che amavano il combattimento, ma in ogni caso erano orientati verso la lealtà. Le Gris, che molti ritenevano colpevole, intratteneva degli ottimi rapporti con un giudice del luogo e quindi, avendo anche a disposizione molti soldi nel pagare un efficace avvocato, inizialmente è stato assolto.

Jean de Carrouges allora fece appello al Parlamento di Parigi e al Re. Era un periodo molto particolare quello dei combattimenti dei cavalieri medievali, ispirati ad un’eleganza d’animo che li portava ad essere molto temerari. Questi uomini del tempo avevano un’etica che si basava sulla prodezza e sulla generosità.

Jean de Carrouges, appellandosi al Parlamento, ha sostenuto la tesi di un processo che non era stato svolto nel più corretto dei modi. La vicenda narrata nel film di cui stiamo parlando si svolge durante il periodo della Guerra dei Cento Anni, in cui si ebbe un lungo conflitto tra Francia e Inghilterra. Ma chi era veramente Jean de Carrouges? Qual è stata la sua storia vera?

Chi era Jean de Carrouges

Di Jean de Carrouges si conosce soltanto il luogo di nascita, appunto Carrouges, ma non la data in cui venne alla luce. Sappiamo però che è morto a Nicopoli il 25 settembre del 1396. Era un cavaliere medievale originario della Francia, le cui vicende si sono svolte nella fase iniziale della Guerra dei Cento Anni.

È stato ciambellano del conte Pietro II d’Alençon e inoltre può essere considerato a tutti gli effetti colui che ha fondato il castello di Carrouges. Ha compiuto molte spedizioni, fra le quali possiamo ricordare quella del 1386 in Scozia.