Site icon AmalfiNotizie.it

The Last Duel, chi era nella realtà Jacques Le Gris: storia vera

Jacques Le Gris nel film The Last Duel

YouTube

The Last Duel è un film drammatico distribuito nel 2021 con la regia di Ridley Scott. È una pellicola alla quale hanno partecipato attori come Adam Driver e Matt Damon, che interpretano i personaggi principali del racconto. Nel cast anche Ben Affleck e Jodie Comer.

La produzione è basata su un romanzo a carattere storico di Eric Jager. Questo romanzo, uscito nel 2004, si chiama L’ultimo duello e narra di una vicenda che è accaduta nel 1386 in Francia: l’ultimo duello di Dio che si è svolto tra Jacques Le Gris e Jean de Carrouges. Scopriamo la storia vera di Jacques Le Gris.

La storia del duello tra Jean de Carrouges e Jacques Le Gris

Tutta la trama del film è incentrata su due personaggi fondamentali. Uno è il cavaliere francese Jean de Carrouges e l’altro lo scudiero Jacques Le Gris. I due ad un certo punto si sfidano a duello in seguito all’accusa di stupro contro Marguerite de Carrouges. Siamo nell’Alto Medioevo, in Francia, precisamente nel 1386.

Ti potrebbe interessareIl film 1917 è tratto da una storia vera? Cos’è accaduto nella realtà

Il cavaliere e lo scudiero si sfidano in quello che viene chiamato il duello di Dio, che aveva ricevuto anche l’approvazione dal Parlamento francese. L’obiettivo di queste sfide, improntate sempre alla lealtà, era quello di decidere per giudizio divino chi avesse ragione, se la ragione stesse dalla parte dell’accusa o dell’accusato.

Era molto importante vincere e dimostrare di avere ragione, perché in questo modo si sarebbe avuta l’opportunità di ristabilire la propria dignità. Jean de Carrouges, interpretato dall’attore Matt Damon, in realtà sembra tenere più al suo onore rispetto alla giustizia nei confronti della moglie. C’era però bisogno di ristabilire una giustizia e Le Gris, che la maggior parte degli storici anche in seguito ritenevano colpevole veramente dell’affronto, cercò di non comportarsi in maniera esatta.

Infatti, essendo in buoni rapporti con il giudice locale e avendo avuto la possibilità di essere difeso da un valente avvocato, è stato inizialmente assolto. Jean de Carrouges si appellò per questo al Parlamento di Parigi e al Re. Ma chi è esattamente Jacques Le Gris e quale ruolo ebbe nella vicenda, se parliamo di una storia vera?

Chi era Jacques Le Gris

Jacques Le Gris è nato in Normandia circa nel 1330 e sappiamo che è morto a Parigi il 29 dicembre del 1386. È stato uno scudiero e poi è diventato cavaliere medievale al servizio della Francia. È noto alla storia proprio per aver sfidato Jean de Carrouges nel duello di Dio, in seguito all’accusa di stupro che gli rivolse Marguerite de Thibouville, moglie di Jean de Carrouges.

Le Gris viene descritto come un personaggio imponente che aveva una reputazione di conquistatore di donne. Era un feudatario del conte Pietro d’Alençon.

Exit mobile version