Questa sera, mercoledì 7 dicembre 2022, andrà in onda su Rai1 un interessantissimo film intitolato The Keeper – La leggenda di un portiere.
La pellicola è datata 2019 e si ispira ad una storia realmente accaduta. Scopriamone prima la trama e poi la storia vera.
The Keeper – La leggenda di un portiere, la trama
Ci troviamo catapultati nel 1945. Il protagonista della vicenda si chiama Bert Trautmann ed è un paracadutista dell’esercito tedesco nazista che viene catturato dagli inglesi e condotto nel Lancashire, in un campo di prigionieri di guerra.
Qui, troverà vita dura soprattutto perché il direttore, il sergente Smythe non lo vede di buon occhio e gli continua ad affidare le pulizie dei bagni. Bert però non si abbatte e cerca di condurre una vita più o meno normale, seppur da prigioniero.
Comincia anche a giocare a calcio nel cortile della struttura quando un giorno, Jack Friar, rimane sbalordito dalle sue capacità da portiere. Decide così di arruolarlo nel club di calcio locale dove lavora anche sua figlia più grande Margaret. Sarà proprio di lei che si innamora perdutamente.
I primi tempi sono duri, soprattutto quando si viene etichettati come uomo tedesco, ma con il passare dei giorni riesce a farsi apprezzare e firmerà un contratto interessante con il Manchester City. Il fatto che nella squadra ci sia un ex soldato tedesco porta non poco scompiglio nonostante la guerra sia finita da un po’ di tempo. In molti fanno fatica ad andare avanti.
Piano piano però comincia a farsi accettare dal popolo e questo avverrà in seguito ad una lettera scritta dal rabbino comunale della città in cui chiedeva apertamente di potergli dare un’opportunità.
Grazie a ciò riesce a diventare la colonna e il simbolo del Manchester City. Bert Trautmann passa alla storia non solo per il suo vissuto, ma anche per essere stato il simbolo della riconciliazione.
Leggi anche: Chi è Maria la nipote di Pablo Escobar: storia vera
A chi si ispira il film The Keeper – La leggenda di un portiere?
Il film che andrà in onda questa sera su Rai1 alle ore 21.20 circa e dal titolo The Keeper – La leggenda di un portiere di ispira ad una storia realmente accaduta. In particolare si racconterà la vita professionale e privata di Bert Trautmann.
Leggi anche: Chi è nella realtà Nick Brady il protagonista di Escobar: storia vera
L’uomo, nato come soldato e paracadutista tedesco riuscirà ad approdare nel mondo dello sport inglese. E non con poche difficoltà. Il film è di genere biopic/storico e trova ambientazione nel secondo dopo guerra. Nel cast troviamo attori di grande spessore e fama, tra cui David Kross, John Henshaw, Freya Mavor, Michael Socha e Harry Melling.