Foto fb
Da qualche settimana Rai 1 ha dedicato uno spazio a tutte le storie afroamericane che hanno caratterizzato la vita di questa grande comunità negli ultimi anni.
Questa sera andrà in onda, a partire dalle 21:25, una pellicola intitolata The Help. Ecco la trama del film e la storia vera che ha ispirato l’intera vicenda cinematografica.
The Help è una commedia americana, dalle sfumature drammatiche, prodotta negli Stati Uniti nel 2011. Il film è ambientato nel Mississippi dei primi anni 60.
Una ragazza di nome Eugenia si laurea e decide di tornare a vivere dai genitori, anche se è molto diversa da tutte le ragazze della sua età.
Se le coetanee di Eugenia hanno scelto di improntare la loro vita sul ruolo di mogli e madri di famiglia, lei invece ha messo come obiettivo principale il suo lavoro.
La donna arriva a scrivere per un piccolo giornale locale, anche se il suo desiderio più grande è quello di trasferirsi a New York e diventare una giornalista di successo.
Durante le sue inchieste, la donna si rende conto che nel suo piccolo stato molte donne afroamericane sono vittime di razzismo. Queste non solo vengono trattate come schiave, ma sono spesso umiliate dei loro datori di lavoro.
Tra queste donne troviamo Aibileen Clark, che ha perso il figlio sul luogo di lavoro poiché nessuno è intervenuto per soccorrerlo. La donna si occupa di accudire una famiglia bianca, dedicandosi ad una bambina che ama come se fosse sua figlia.
Eugenia, allora, decide di raccontare la vita di questa donne proprio per far conoscere al mondo la loro storia. Deciderà quindi di coinvolgere Aibileen nel suo racconto.
L’ostilità dei bianchi, però, blocca il progetto di Eugenia, in quanto tutte le donne di colore hanno paura di parlare poiché temono di perdere il proprio lavoro. La storia evolverà mostrando come Eugenia prenda a cuore la situazione e faccia di tutto per far valere i diritti di queste donne.
Come nella maggior parte dei casi, anche la pellicola The Help affonda le sue radici in una storia vera.
Il film si ispira il romanzo scritto da Kathryn Stockett risalente al 2009. La donna si è davvero prodigata per raccontare le vicende delle donne di colore, che ha intervistato personalmente e che ha coinvolto nel suo progetto.
Leggi anche: The help è ispirato ad una storia vera? Ecco la verità
L’argomento però, è piuttosto complesso poiché, per molti, si tratta solamente del frutto della fantasia dell’autrice. La donna ha invece rivelato che l’ispirazione è arrivata osservando la vita di una domestica di colore, di nome di Ablene Cooper.
La donna ha raccontato di come questa domestica abbia lavorato per ottenere i suoi diritti, ma del resto rimane solamente un’ipotesi mai verificata.
Leggi anche: La storia vera di Eugenia “Skeeter” Phelan, la protagonista di The Help
Ad ogni modo The Help è una pellicola ancora oggi molto attuale. Nonostante la società si sia evoluta, le discriminazioni è il razzismo sono ancora all’ordine del giorno.
Non perdete, quindi, l’appuntamento con il film che verrà trasmesso questa sera su Rai 1 a partire dalle 21:25.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…