Due ristoranti della Costiera Amalfitana nominati ai “The Fork Awards”: si tratta di “Oltremare” a Maiori e di “Volte del Fuenti” ai Giardini del Fuenti di Vietri Sul Mare.
Da ieri si è, infatti, tornati a votare per il premio che dal 2018 TheFork e Identità Golose assegnano alle nuove aperture e gestioni sulla base delle nomination fatte da alcuni degli chef più importanti d’Italia.

Nello specifico, i due indirizzi della Costiera Amalfitana coinvolti sono stati nominati, rispettivamente, dagli chef Ernesto Iaccarino e Rocco De Santis.
La brigata di Oltremare a Maiori, ristorante interno all’Hotel Due Torri, è guidata dallo chef Alfonso Crisci, mentre quella dei Giardini del Fuenti, da Michele De Blasio.

Si tratta di due professionisti particolarmente affermati nel settore, che da tempo aspirano a conquistare l’agognata stella Michelin, per la quale sono considerati “papabili” dalla critica enogastronomica.
Non a caso, c’è un forte legame tra quest’edizione del Premio e quella della Guida Michelin: dei circa duecento ristoranti selezionati negli anni, infatti, ben ventiquattro hanno conquistato almeno una stella Michelin a seguito della propria partecipazione ai TheFork Awards e molti altri sono stati menzionati nella “Rossa” o in altre prestigiose guide.
Nello specifico, dei ben sessantaquattro ristoranti complessivamente nominati per l’edizione 2021, sette hanno ricevuto una stella Michelin, uno il riconoscimento di Bib Gourmand e ventidue la menzione sulla “guida rossa”.
Oltre ai ristoranti della Costiera coinvolti nella nuova edizione del premio, sono stati inclusi, in Campania, altri due indirizzi, ovvero il “Bistrot Quartuccio” di Castellammare di Stabia e l’MM Lounge Restaurant di Torre del Greco.

Dopo il successo delle passate edizioni, quest’anno i TheFork Awards tornano con lo stesso meccanismo di svolgimento, senza dimenticare ulteriori entusiasmanti novità, tra le quali un concept fortemente legato al tema del futuro della ristorazione a 360°, che sarà raccontato anche attraverso un cortometraggio prodotto da TheFork e Identità Golose.
Inoltre, è in questo contesto che TheFork inaugurerà un osservatorio annuale in collaborazione con Format Research che mira a monitorare i trend delle nuove aperture in Italia e i cui risultati saranno presentati durante la conferenza stampa di lancio dei TheFork Awards il 3 ottobre presso l’hub Identità Golose Milano powered by TheFork.
Infine, c’è un’ altra importante novità da sottolineare con riferimento a quest’edizione: si tratta di un premio speciale dedicato al ristorante che meglio avrà saputo raccontarsi sul web e sui social media.
La giuria tecnica che conferirà questo riconoscimento è formata da alcuni talent dell’agenzia Realize Networks, partner ufficiale dei TheFork Awards, che saranno poi presenti all’evento finale per consegnare in prima persona il premio.
La prima fase dei TheFork Awards prevede come sempre la formazione di un’autorevole giuria di chef: quest’anno sono 55 le personalità coinvolte da Identità Golose e TheFork – nomi del calibro di Massimo Bottura, Cristina Bowerman, Carlo Cracco e i Fratelli Cerea, solo per citarne alcuni tra i più rappresentativi – ai quali è stato chiesto di segnalare le più convincenti nuove aperture o gestioni del periodo ottobre 2021-agosto 2022.
La seconda fase prevede la votazione della Giuria Popolare ovvero gli utenti di TheFork e rappresenta la vera caratteristica di unicità dei TheFork Awards.
Le votazioni, apertesi ieri, sono possibili fino al 3 ottobre 2022: gli utenti della rete potranno, così, contribuire così a definire la short list dei 10 ristoranti più votati e il People’s Choice Award, il premio che riceverà il ristorante che avrà conseguito il maggior numero di preferenze.
Inoltre, votando, si parteciperà al concorso dedicato all’iniziativa e si potrà vincere una delle 50 Gift Card di TheFork da 50€ in palio o, ancora, due posti all’esclusiva cena di gala.

La premiazione vera e propria, invece, che costituirà il momento finale della manifestazione, avrà luogo il 25 ottobre presso gli IBM Studios di Milano.
Anche quest’anno, a firmare la cena di gala, ci sarà un celebre chef stellato il cui nome verrà rivelato durante la conferenza stampa del 3 ottobre – proseguendo, così, una lunga e consolidata tradizione.
Per procedere alla votazione occorrerà seguire alcuni semplici passaggi: andare sul sito www.theforkrestaurantsawards.it e cliccare su “Vota ora”; in seguito, scegliere il ristorante che si vuole sostenere tra i 46 nominati.
Una volta giunti sulla scheda del ristorante, occorrerà impiegare, nel box in alto, la stessa e-mail utilizzata sull’account di TheFork e cliccare su “Vota”.
