Questa sera ci sarà la prima serata dedicata alla prima semifinale dell’Eurovision Song Contest che si terrà nel Regno Unito. Il prossimo appuntamento si svolgerà giovedì 11 maggio 2023, mentre la finale sabato 13. Scopriamo insieme chi è il gruppo musicale The Busker che rappresenteranno Malta.

Chi sono i The Busker, il gruppo in rappresentanza di Malta

Lo scorso anno a vincere gli Eurovision sono stati gli ucraini, ma come possiamo immaginare, organizzare il nuovo appuntamento in una terra in guerra non è affare semplice. Per questo motivo, si è scelto il Regno Unito come Paese ospitante in quanto al secondo posto si era posizionato proprio un inglese. Questa sera andrà in onda su Rai2 la prima semifinale e la seconda si svolgerà giovedì 11. Sul palco saliranno ben 31 paesi, mentre alla finale ne arriveranno solamente 26.

Venti saranno i finalisti decretati dalle semifinali, cinque saranno i Big Five (Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito) e uno sarà il rappresentante dell’Ucraina. Tra i concorrenti in gara troviamo il gruppo musicale chiamato i The Busker che partecipano in rappresentanza di Malta. Stiamo parlando di una band formata nel 2012, ad ottobre per la precisione. Inizialmente, erano solamente in due ossia Jean Paul Borg, percussionista, e Dario Genovese, cantante e chitarrista.

Ti potrebbe interessareChi è Julija Sanina la conduttrice dell’Eurovision Song Contest: età, fidanzato, lavoro e vita privataChi è Julijia Sanina

In seguito, due anni dopo, si sono aggiunti anche il sassofonista Sean Meachen e il tastierista e bassista David Grech. La band si ispira a grandi gruppi musicali che hanno segnato la storia della musica, come ad esempio i Beach Boys e i Beatles. Il loro esordio in questo campo avviene su internet, nello specifico su YouTube, dove pubblicano delle cover molto famose. Nel 2017 pubblicano il loro primo album intitolato Telegram e un altro, l’anno dopo, con il titolo Ladies and Gentlemen. Nel 2021, Dario Genovese lascia il gruppo.

A novembre del 2022 i The Busker vengono selezionati tra i 40 concorrenti partecipanti al Malta Eurovision Song Contest 2023 e stiamo parlando dell’evento necessario per selezionare chi salirà sul palco della competizione canora. Questa sera quindi si esibiranno con il brano intitolato Dance (Our Own Party) per rappresentare il loro Paese di origine.

Formazione dei The Busker e significato della canzone

La formazione del gruppo nasce con due membri essenziali, ossia Dario Genovese e David Grech. Tuttavia, i membri del gruppo attuale sono Sean Meachen, al sassofono; Jean Paul Borg, alla batteria e David Meilak (soprannominato Dav.Jr) al basso, tastiera e alla voce. Questa sera presenteranno il brano intitolato Dance (Our Own Party) e gareggeranno con l’intento di vincere la competizione canora. Il singolo è stato pubblicato il 3 marzo di questo stesso anno e in molti si chiedono cosa vogliano trasmettere con le sue parole.

Il significato è abbastanza profondo in cui si vuole trasmettere il messaggio di riuscire a perdersi nei momenti che si stanno vivendo eliminando pressioni e ansie. Il tutto attraverso il ballo. Nella prima parte della canzone infatti, proveremo un senso di ansia, ma il ritornello ci suggerirà di rimanere positivi cercando altro da fare. Il ballo è il principale protagonista di tutta la storia che dovrebbe essere impiegato come valvola di sfogo. Scopriremo in queste sere come se la caveranno.