Venerdì 22 Aprile andrà in onda su Rai Uno The Band, il nuovo talent dedicato ai gruppi musicali condotto da Carlo Conti.
Ill format è stato ideato da Mario D’Amico, Ivana Sabatini e dallo stesso Carlo Conti la produzione affidata alla Palomar Entertainment per Rai Uno e Rai Play.
The Band prevede la messa in onda di quattro puntate registrate, più una quinta serata speciale ancora in fase di elaborazione.
Il talent è stato girato al Teatro Verdi di Montecatini Terme, con lo scopo di far rinascere la voglia di suonare e di far musica dal vivo. Carlo Conti sarà affiancato da due musicicisti comici, Davide Paniate e Federico Basso, dal pubblico conosciuti come I Boiler.
The Band: come funziona il talent show?
Nel corso della prima puntata si esibiranno 16 band. Gli 8 tutor ne sceglieranno una ciascuno, in modo da seguirle nel loro percorso al meglio.
Ogni tutor inoltre rivestirà il ruolo di giudice e, con la collaborazione della giuria, voterà le esibizioni delle altre band.
Durante l’ultima puntata le band potranno esibirsi con un loro inedito. Non si vincono contratti discografici o premi speciali, ma soltanto il titolo di Band dell’Anno.
The Band: i componenti della giuria e i tutor
I gruppi che prenderanno parte alla prima edizione di The Band verranno valutati da una giuria composta da Gianna Nannini, Asia Argento e Carlo Verdone.
Come anticipato i tutor svolgono un ruolo molto importante, poiché dovranno scegliere una band tra le 16 che si esibiranno in puntata e seguirla passo dopo passo.
Saranno tutor della prima prima edizione di The Band Irene Grandi, Federico Zampaglione, Marco Masini, Enrico Nigiotti, Francesco Sarcina, Dolcenera, Rocco Tanica e Giusy Ferreri.
Leggi anche: Michelle Hunziker e Giovanni Angiolini insieme per la notte? Eccoli uscire dallo stesso hotel
Ecco i 16 gruppi che si esibiranno nel corso della prima puntata di The Band, anche se solo otto verranno scelte dalla giuria e dai tutor:
- Living dolls;
- Isola delle rose;
- Riflesso;
- Gemini;
- Achtung babies;
- Dan e i suoi fratelli;
- Keller Band;
- Cherry Bombs;
- JF Band;
- Xela Unplugged;
- N’Ice Cream;
- Silent Project;
- RojalBloreck;
- Anxia Lytics.
Si tratta di gruppi musicali emergenti che si esibiranno sfidandosi con le loro performance in un talent molto particolare che non prevede eliminazioni.
Assisteremo alle performance di band eterogenee, senza limiti di età, dal gruppo di adolescenti che suonano a scuola a quello di medici e infermieri che si dilettano a far musica.
Leggi anche: Sapete cosa è accaduto dietro le quinte tra Belén Rodriguez e Soleil Sorge? Da non credere
La location del format non sarà uno studio televisivo ma il Teatro Verdi di Montecatini Terme: questo per esaltare il senso del live con gli spettatori veri.
L’appuntamento è, dunque, per venerdì 22 aprile, su Rai 1, per una serata all’insegna della buona musica e del divertimento.
