Amalfi. “That’s Amore”: non solo un successo musicale eterno, sempre in pole tra i brani che evocano, specie al grande pubblico statunitense, la magica atmosfera italiana e, in particolare, partenopea.

Ma anche un fresco e gustoso omaggio della pasticceria Savoia al “mood” della Dolce Vita che tanti turisti – non solo americani – vivono ogni anno nel trascorrere le proprie vacanze nella “Divina”: la mandorla è l’indubbia protagonista del gelato, ricoperto con una golosa e croccante variegatura all’amarena.

Un gusto, quest’ultimo, che si è affiancato ad un’altra creazione, presentata ad inizio della stagione 2024: sapori del Sud, a base di mandorla, pistacchio ed arancia candita.

Non solo un omaggio alla Costiera ma alle atmosfere del mare nostrum nel suo complesso: i pistacchi di Bronte, le mandorle pugliesi e le arance siciliane si congiungono, infatti, in un fresco mix di sapori ed atmosfere a stemperare il clima – certamente caldo, visti i precedenti – che contraddistinguerà la prossima stagione estiva.

Amalfi. Pasticceria Savoia: la storia

La famiglia Amatruda fondò la Pasticceria Savoia nei primi anni del secolo scorso grazie all’iniziativa e allo spirito imprenditoriale di nonno Gaetano.

In quel periodo l’obiettivo era di proporre i dolci della tradizione campana e locale. Una produzione limitata rispetto ad oggi ma che copriva tutte le esigenze dell’epoca. Il laboratorio sfornava le classiche sfogliatelle e i pasticciotti con la crema; le cassate e le pastiere per i giorni di festa; il babà e le tradizionali paste di mandorla, da gustare ed offrire agli ospiti.

Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e la partenza per il fronte del nonno e del suo primogenito, le redini della Pasticceria furono prese dalle donne di casa. Come spesso accadde, fu infatti la nonna e le figlie ad occuparsi di tutto: dal laboratorio alla vendita.

Oggi alla guida della Pasticceria è arrivata la terza generazione degli Amatruda, Carolina e Sara hanno raccolto la sfida di far convivere una tradizione centenaria con le esigenze di un’imprenditorialità giovane e ricca di innovazione.

Propongono ancora i grandi classici della pasticceria napoletana, utilizzando le antiche ricette di famiglia, come la sfogliatella e il pasticciotto crema e amarena; la tortina Margherita e le paste secche a base di mandorle; tutti i meravigliosi dolci che si realizzano per il Natale e quelli di Pasqua. Ma hanno affiancato ricette moderne come la torta Cappuccino o la celebre delizia al limone.

L’impegno con i clienti però rimane lo stesso: scegliere sempre ottime materie prime e offrire prodotti di qualità.