Le carenze della linea mobile e, soprattutto, di quella digitale nel borgo di Atrani finiscono all’attenzione del Tgr Campania, in un servizio andato in onda nell’edizione di ieri sera realizzato dalla testata giornalistica regionale.

La rete a fibra ottica ultraveloce resta, infatti, ancora un sogno: per questo il primo cittadino Luciano De Rosa Laderchi, come ricordato dai giornalisti della Tgr, ha rivolto un appello a Prefetto e Regione per sollecitare l’attivazione della stessa (qui tutti i dettagli).

Restano, però, delle problematiche alla base, indicate ai microfoni del Tgr dal vicesindaco Michele Siravo,che non rendono immediata la risoluzione delle criticità relative alla connettività: “Anche se la rete è finita e sarà a breve collaudata c’è il problema di dover collegare la rete di Atrani a quella nazionale. C’è la necessità, infatti, di collegare Maiori con Minori e attivare una centralina a Ravello“. Dubbi sui tempi previsti, per via delle ricadute burocratiche.

La necessità di installare la connessione a fibra è fondamentale non soltanto per le strutture turistiche, viste le richieste crescenti dei turisti americani di ricevere, come servizio durante la loro permanenza nella Divina, una connessione di questo tipo, ma anche per via dell’alto rischio idrogeologico che rende necessarie rapide comunicazioni con le istituzioni competenti in caso di allerta.

Grazie a Tgr Rai Campania per aver sottolineato l’urgenza di risolvere i problemi di connessione e assenza della linea telefonica mobile che vive Atrani – ha aggiunto il primo cittadino del borgo costiero dopo la messa in onda del servizio – Criticità, queste, che ormai non possono più essere considerate secondarie alla luce dell’impatto delle connessioni digitali nella nostra quotidianità, non solo lavorativa, e della crescente popolarità turistica del borgo, con l’arrivo di ospiti provenienti da tutto il mondo“.

Change privacy settings
×