I test visivi sono molto divertenti, perché mettono alla prova la nostra capacità di osservazione. In realtà ciò che conta è riuscire a trovare dei dettagli che non si notano subito all’apparenza. Inoltre bisogna fare i conti con le elaborazioni della nostra mente, che a volte possono essere particolarmente ingannevoli.
È il caso per esempio questo delle illusioni ottiche, che sono il frutto di alcuni meccanismi del cervello, a cui gli studiosi si dedicano con molta cura per scoprirne di più.
Questa immagine che ti proponiamo e che vedi in alto nella foto è un classico esempio di test visivo. Apparentemente non si nota nulla di strano, perché la foto raffigura un tubo di gomma attorcigliato, avvolto su se stesso.
Il tubo, di colore verde, si trova accanto al muro di una casa. È posizionato sopra un terreno in cui sono evidenti tracce di terra e in una parte della foto si notano anche delle piante. Probabilmente ti starai chiedendo che cosa c’è di strano in questa foto e in che cosa consista in effetti il test visivo che ti proponiamo.
La tua abilità consisterebbe nel riuscire a rintracciare un animale nascosto nella fotografia. Soltanto i più abili ci riescono, coloro che riescono ad aguzzare bene le loro capacità percettive. Tra l’altro, se vuoi essere particolarmente bravo, non dovresti perdere molto tempo nel trovare l’animale che si nasconde nell’immagine, ma dovresti tenere conto anche dello scorrere dei secondi.
Per esempio saresti in grado di trovare l’animale nascosto nell’arco di tempo di soli 30 secondi? Ti proponiamo insomma un obiettivo non facile da conseguire, ma forse potrebbe davvero fare al caso tuo, se ti metti alla prova e scopri le tue capacità visive. Potresti riconoscerti molto più bravo di quello che pensi.
Leggi anche: Test visivo: riesci a trovare l’intruso tra i pappagalli?
Se non sei riuscito a trovare la soluzione velocemente, non ti preoccupare, perché in effetti, come ti abbiamo già detto, non è un obiettivo facile da raggiungere. Innanzitutto riprova nuovamente, senza tenere conto dello scorrere del tempo. Così avrai a disposizione qualche secondo in più per poter analizzare meglio tutti gli elementi dell’immagine.
Leggi anche: Test visivo: riesci a vedere l’animale nascosto nella foto?
Inoltre ti diamo un piccolo indizio per facilitarti. Ti consigliamo a questo proposito di non focalizzare troppo la tua attenzione sul tubo di gomma. Evidentemente è l’elemento che di più cattura la nostra attenzione.
Ma per trovare l’animale perfettamente mimetizzato dovresti guardare anche altrove. Se guardi in alto a sinistra, puoi vedere un serpente collocato proprio all’angolo del muro, che sta sfuggendo dal tubo di gomma.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…