Sale a 5mila il bilancio dei morti del terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito il sud della Turchia, non lontano dal confine con la Siria. Il sisma è stato mille volte più forte di quello di Amatrice.
Secondo una stima dell’Istituto Geologico degli Stati Uniti, i morti potrebbero arrivare anche a 10mila. Arrivano però anche notizie che danno speranza: una donna e i suoi tre figli sono stati salvati dopo 28 ore sotto le macerie.
Il presidente Erdogan ha affermato che il terremoto di magnitudo 7,9 avvenuto nella provincia di Kahramanmaras è stato il più grande disastro dopo il terremoto di Erzincan del 1939.
“Spero che ci lasceremo alle spalle questi giorni disastrosi in unità e solidarietà come Paese e nazione. Oggi è il giorno degli 85 milioni uniti in un cuore e un polso”, ha dichiarato il Presidente turco.
In Campania, invece, non si placano le polemiche attorno ai gravi disastri di Casamicciola a Ischia. In relazione all’alluvione del 19 novembre, accorsa sul territorio, la Protezione Civile della Regione Campania chiarisce che non è ancora pervenuto il riscontro da parte delle autorità governative nazionali.