I Campi Flegrei sono conosciuti in tutto il mondo per la loro bellezza mozzafiato: l’area situata nel golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli e del suo golfo incanta tutti con i suoi paesaggi mozzafiato.

Molte volte però, soprattutto per gli abitanti di queste zone, l’area non suscita solamente meraviglia e stupore, ma anche paura.

Paura legata all’intensa attività vulcanica che caratterizza la zona, essendo stata questa un antico super vulcano.

Ed è proprio questo terrore che sta invadendo gli animi degli abitanti di Pozzuoli.

Alle 6.15 e successivamente alle 6. 27  questi hanno avvertito la terra tremare sotto i loro piedi: si trattava di piccoli sciami di terremoti che sono stati repentinamente segnalati sui gruppi social dedicati a queste problematiche.

I sensori dell’Osservatorio Vesuviano, sezione dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, hanno dato conferma di ciò; di fatto questa mattina hanno registrato uno sciame sismico caratterizzato da eventi di bassa intensità, l’ultimo di magnitudo 0.3 della scala Richter.

Questo evento però non costituisce un caso isolato. Anche nella serata di mercoledì sono stati avvertiti e registrati piccoli sciami di terremoti di bassa intensità.

Si è trattato nuovamente di due scosse di bassa magnitudo: una avvenuta alle 21.59 e un’altra, appena tre minuti dopo, alle 22.02.

Anche in questi due casi, si è trattato di attività di bassa intensità: la scossa delle 21.59 di magnitudo 0.3 e la seconda, quella delle 22.02, di 0.7.

Le due attività sismiche, con epicentro, rispettivamente nel golfo di Pozzuoli e in zona Solfatara; sempre nel comune flegreo, sono state precedute da boati avvertiti in diversi punti della città dai cittadini puteolani.

Di fatto, sul gruppo Facebook “Quelli della zona rossa del vulcano Campi Flegrei”. In cui i cittadini dell’area flegrea segnalano attività anomale, sono stati pubblicati numerosi messaggi relativi alle scosse telluriche registrate ieri sera.

Qualcuno dice di aver sentito un forte rumore a via Napoli, zona centrale della città puteolana, qualcun altro di aver avvertito distintamente la scossa a via vecchia San Gennaro, nelle vicinanze della Solfatara, qualcun altro nella zona di Cigliano.

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.