La forte scossa di terremoto di questa notte è stata avvertita chiaramente anche nel Salernitano. Grave preoccupazione tra i residenti ma nessun danno a persone o cose. Il sisma con epicentro a Campobasso. Sciame sismico anche nelle scorse ore. Il dettagli e il comunicato della protezione civile.
Una forte scossa di terremoto ha investito il centro Italia. L’epicentro a Montagano (Campobasso). Paura tra i residenti: le persone sono uscite dalle proprie abitazioni ma c’è chi ha preferito dormire in auto o in strada.
La scossa si è avvertita anche a Salerno e nei comuni della provincia. Anche a diversi chilometri di distanza, infatti, il sisma è stato chiaramente avvertito nelle altre regioni della penisola, in particolare al sud. A Salerno c’è anche chi ha visto oscillare i propri mobili e il letto per alcuni secondi.
La protezione civile locale ha diffuso una serie di comunicati nella notte per aggiornare la cittadinanza sulla situazione in essere e in divenire.
La prima stima aveva sovrastimato l’evento, prevedendo una magnitudo di 5.1 poi rivista al ribasso a 4.6. Successivamente, la Protezione Civile ha rassicurato tutti sul fatto che il terremoto non ha provocato danni a cose o persone.
Questa la nota apparsa intorno alla mezzanotte sul portale della Protezione Civile.
“A seguito dell’evento sismico registrato il 28 marzo alle ore 23.52 in provincia di Campobasso dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con magnitudo 4.6, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile“.
“Dalle prime verifiche effettuate l’evento risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono al momento stati segnalati danni a persone o cose“.
Questa mattina nuove scosse, sempre con epicentro Campobasso, sono state avvertite dalla popolazione. L’ingv, istituto che monitora i fenomeni, ha registrato due sismi: uno alle 6.43 e l’altro alle 6.54 con magnitudo, rispettivamente, di 2,6 e 2,4.