Ancora movimenti sismici nei Campi Flegrei, che tornano, ancora una volta, ad essere particolarmente attenzionati dagli esperti.

Una scossa di terremoto di lieve entità, infatti, è stata avvertita nel primo pomeriggio di oggi, 27 dicembre, nell’area flegrea, non lontano dalla periferia ovest di Napoli.

Come scrive la testata giornalistica online Fanpage, l’hanno avvertita alle 13:56, localizzata con epicentro a Pozzuoli, ad appena 300 metri di profondità, con magnitudo 2.0..

La scarsa profondità dell’epicentro ha scaturito il fatto che, pur non essendo particolarmente potente, il terremoto sia stato distintamente avvertito dalla popolazione, in special modo ai piani alti delle abitazioni della zona. Non si segnalano feritidanni.

Episodi del genere, per fortuna non gravi e di lieve o lievissima entità, purtroppo, non sono nuovi ai cittadini dei Campi Flegrei, ed in particolare ai residenti a Pozzuoli: più volte, nel corso degli ultimi mesi, si sono verificati terremoti di debole intensità che hanno messo in luce la presenza di un’intensa attività sismica nel vulcano, riportando la zona puteolana indietro di oltre trent’anni.

In particolare nella scorsa estate si sono verificati numerosi episodi rilevanti sotto il profilo sismico: grande è stata l’attenzione nella zona da parte dei residenti e degli esperti.

Nei primi anni ’80, infatti, frequenti furono i terremoti nella zona, che comportarono anche importanti danni agli edifici e l’evacuazione del Rione Terra.

Change privacy settings
×