Sebbene l’attenzione di “Temptation Island” sia focalizzata principalmente sui concorrenti e le loro vicende sentimentali, c’è un protagonista che non appare mai sullo schermo, ma la cui presenza è inconfondibile.
Questo è Fabrizio Baglio, l’uomo responsabile della selezione delle musiche dello show. L’accostamento tra le colonne sonore e ciò che viene trasmesso in TV è diventato un elemento chiave del programma, tanto da divenire un suo punto cardine.
Fabrizio Baglio: l’uomo dietro la musica di Temptation Island
In un’intervista rilasciata a “Uomini e Donne Magazine“, Baglio ha rivelato come è approdato dietro le quinte del reality estivo di Canale5. La scelta dei brani musicali viene effettuata in collaborazione con il regista Andrea Vicario e con l’aiuto di Riccardo Felici, l’assistente all’editing.
La scelta dei brani si basa su un’attenta osservazione del materiale e dei suoi contenuti, seguita da una risposta emotiva alle immagini. Baglio ha sottolineato l’importanza di avere una conoscenza musicale molto vasta, che spazia tra generi e periodi diversi. Questa passione per la musica gli è stata trasmessa da suo padre, che fin dalla sua infanzia lo ha esposto a una varietà di artisti musicali, da Dè Andre a Phil Collins.
Caratterizzazione musicale dei protagonisti
Baglio ha spiegato che il suo lavoro di post-produzione sulle scene registrate si sviluppa a partire dalle personalità dei protagonisti. Le caratteristiche uniche di ogni partecipante diventano fonte di ispirazione per le sue scelte musicali. Baglio cerca di “caratterizzare musicalmente” ogni protagonista, assegnando a ciascuno un particolare genere musicale. Questo genere diventa poi un riferimento nella scelta dei brani adatti a raccontare le situazioni che coinvolgono il protagonista.
A volte, il testo di una canzone può creare un parallelismo con ciò che sta accadendo nel programma, aggiungendo un ulteriore livello di profondità alla narrazione. In questo modo, la scelta musicale non solo arricchisce l’esperienza televisiva, ma contribuisce anche a definire e sviluppare i personaggi dello show.
Sebbene non sia visibile sullo schermo, il contributo di Fabrizio Baglio a “Temptation Island” è fondamentale. La sua selezione musicale aggiunge una dimensione emotiva alle storie dei protagonisti e contribuisce a creare l’atmosfera unica che ha reso il programma così popolare. Grazie al suo lavoro, Baglio è diventato un vero e proprio protagonista nascosto dello show, un personaggio che tutti sentono, ma che nessuno vede