Giuseppe e Gabriela i protagonisti di Temptation Island dopo aver lasciato separatamente il falò sono tornati insieme: scopriamo il motivo.

La situazione

Gabriela e Giuseppe, una delle coppie più discusse della recente edizione di Temptation Island, sembravano aver messo fine alla loro relazione durante la terza puntata del reality show. I fan hanno applaudito Gabriela quando, dopo anni di una relazione che le impediva di essere pienamente libera, ha deciso di riconquistare la sua autonomia. Tuttavia, le dichiarazioni di Giuseppe di amarla ancora e le lacrime di Gabriela, che confessava di voler tornare indietro nonostante tutto, hanno insinuato il dubbio che la decisione potesse non essere definitiva.

Indiscrezioni e il ritorno insieme

Indiscrezioni dai social media sostengono che la coppia si sia riunita immediatamente dopo lo show. Il conduttore Filippo Bisciglia ha anche sottolineato che il loro “viaggio nei sentimenti” non era ancora concluso. Ma perché, quando sembra così ovvio che una storia dovrebbe finire, soprattutto dopo tradimenti, vendette, crudeltà, insulti, è così difficile separarsi e andare avanti?

L’intervento dell’esperta

Ti potrebbe interessareTemptation Island, cos’è successo tra Ale e Lollo negli ultimi giorni: lo spoiler hotAle e Lollo bacio Temptation Island

Per rispondere a questa domanda, Cosmopolitan ha chiesto l’aiuto della dottoressa Maria del Carmen Rostagno, psicologa ed esperta in relazioni, autostima e dipendenze emotive. Secondo la Dottoressa Rostagno, spesso ci troviamo a desiderare di tornare indietro a una relazione conclusa perché, condividendo la vita con qualcuno, iniziamo a creare un equilibrio sia interno che esterno.

L’equilibrio interno ed esterno

L’equilibrio interno è un equilibrio neurofisiologico composto da ormoni e neurotrasmettitori che si modifica con l’esperienza della condivisione della vita con un partner. L’equilibrio esterno, invece, riguarda l’equilibrio che si crea attraverso la condivisione e l’adattamento della vita personale e di coppia. Quando questi equilibri vengono interrotti, come accade quando una relazione finisce, si sperimenta un’estrema difficoltà nel gestire il lutto simbolico che comporta la fine della relazione.

La gestione del lutto

Separarsi da qualcuno con cui si è condiviso molto comporta un cambiamento significativo dello status quo, e questo può essere molto difficile da gestire. Si tratta di un lutto simbolico, dato che significa la fine di un’era nella propria vita. Questa spiegazione potrebbe aiutare a capire perché, nonostante i problemi evidenti nella loro relazione, Gabriela e Giuseppe possano aver deciso di riunirsi.