E’ stata restituito questa mattina all’Abbazia Benedettina di Cava de’Tirreni, dal Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli, Cap. Massimiliano Croce, un dipinto del XVIII secolo, raffigurante la “Sacra Famiglia con Santa Rosa”, trafugato nel 2003 dal Museo della Badia. La cerimonia di consegna è stata officiata alla presenza, tra gli altri, del sindaco della città metelliana Vincenzo Servalli e del parroco Don Michele Petruzzelli.
La preziosa tela, attribuita alla cerchia di Francesco Solimena, è stata recuperata dal Nucleo specialistico dell’Arma, a conclusione di un’articolata azione investigativa.
L’attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, rientra in una più ampia azione di contrasto ai reati contro il patrimonio culturale, che ha permesso di individuare e sottoporre a sequestro numerosi beni provento di eventi delittuosi, perpetrati ai danni di privati cittadini, enti pubblici ed ecclesiastici.
Di fondamentale importanza si è rivelata la consultazione della “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti” gestita dal Comando TPC, la più grande del mondo, con oltre 1.3 milioni di files relativi a beni da ricercare.
Una nuova vicenda a lieto fine, dunque, dopo quella del ritrovamento in Olanda della “Madonna del Pino” trafugata nell’estate del 2014 dall’omonima chiesa sita a Pastena di Amalfi. Ancora una volta determinanti sono state le indagini condotte dagli uomini dell’Arma.