Aretha Franklin si è distinta come una grande cantante. Nel panorama musicale di tutto il mondo, poche artiste hanno raggiunto il suo livello di espressività emotiva. Tantissimi sono d’accordo nel pensare che raramente si sono viste voci così potenti da affermarsi in diversi generi musicali.
Poche interpreti sicuramente sono riuscite a diventare dei veri e propri simboli nella società grazie al loro straordinario talento. Ma quali sono le tappe fondamentali della carriera di questa eccezionale artista? E cosa si sa sulla sua vita privata e, in particolare, sul primo marito, Ted White?
Chi era Ted White, primo marito di Aretha Franklin
Aretha Franklin divenne madre in giovane età, dando alla luce il suo primo figlio, Clarence, a soli 14 anni, e il secondo, Edward, all’età di 16 anni. Sposò il suo primo marito, Ted White, che era anche il suo manager presso la Columbia Records. Il loro matrimonio terminò nel 1969 a causa del comportamento violento di White.
Dal loro matrimonio nacque Teddy Richards. In seguito, Franklin ebbe una relazione con Ken Cunningham nel 1970, dalla quale nacque Kecalf, il suo ultimo figlio. Nella metà degli anni ’70, l’artista si sposò nuovamente. Il suo secondo marito, Glynn Turman, rimase al suo fianco fino al 1984.
Le tappe della vita di Aretha Franklin
Aretha Franklin, nata a Memphis il 25 marzo 1942, era figlia di un predicatore battista degli USA e di una cantante di gospel. La sua infanzia fu segnata dalla separazione dei suoi genitori quando aveva sei anni. Dopo il divorzio, si trasferì a Detroit con la sua famiglia, dove lei e le sue sorelle Carolyn ed Erma iniziarono a cantare nella comunità religiosa guidata dal padre. I suoi primi passi nel mondo della musica professionale furono con la Columbia Records, con la quale si orientò verso il genere pop.
Il vero cambiamento nella sua carriera avvenne nel 1967, quando passò alla Atlantic Records. Qui, sotto la guida di produttori come Jerry Wexler e Arif Mardin, Aretha iniziò ad esplorare un R&B più contemporaneo. Questo cambio di stile la portò rapidamente al successo.
La sua immagine fu rafforzata ancora di più dal film del 1980 The Blues Brothers, dove interpretò una versione di Think, diventando un personaggio importante in quello che sarebbe diventato un film cult. Nel corso degli anni ’80, Aretha Franklin tornò alla ribalta, producendo grandi hit con un forte impatto dance.
Nel febbraio del 2017 la cantante fece sapere a tutti che si sarebbe ritirata dai concerti. In seguito, il 13 agosto 2018, è stata ricoverata in un ospedale di Detroit. Aretha Franklin è morta nella sua abitazione il 16 agosto, a causa di una grave malattia al pancreas.