Site icon AmalfiNotizie.it

Taylor Swift ha origini di Cava de’ Tirreni: la ricerca del gruppo CavaStorie

Taylor Swift

Taylor Swift, la popstar dei record, è da alcuni giorni al centro dell’attenzione dei media, internazionali e non, che hanno riportato un suo legame con l’Italia e, in particolar modo, con il comune di Castelnuovo Cilento (Provincia di Salerno).

Ma, da uno studio più approfondito, condotto dal gruppo “Cava storie” e dalla dott.ssa Michelina Santoriello, riportato su “La Città di Salerno” di oggi in un articolo a firma di Aniello Ragone, si deduce la vera origine degli avi della Swift, sia metelliana e, almeno in prima battuta, non cilentana. Ecco la ricostruzione della sua discendenza.

Taylor Swift: le origini

Il 10 aprile 1814, nasce, nell’allora La Cava, Carmine Domenico Pascale Baldi. Quest’ultimo, quintavolo di Taylor, era nativo dell’attuale frazione di Santa Lucia e precisamente del “luogo detto lo marro” (zona a nord della frazione). Venne registrato all’anagrafe della frazione, nel registro 1813-1814 dei nati, n.71. Il padre era Vito di professione colono (in seguito negoziante a Castelnuovo), la madre Teresa Lambiase (anche lei della frazione luciana).

Carmine Domenico Pascale, intorno agli anni ’30 del 1800, si era trasferito, nell’attuale Castelnuovo Cilento, insieme ai suoi genitori. Di professione “fabricatore”, aveva sposato, il 9 giugno 1835, Gironima Esposita di “Castelnovo” figlia di “padre incerto” e di Veneranda Rizzo (matrimoni di Castelnuovo, anno 1835, n. 7). Dalla coppia nascerà Vito che sposerà Rosa Galzerano. Qui la ricerca si intreccia con quella del giornalista Giuseppe Galzerano e di Charles G. Douglas, che si è particolarmente diffusa sulla stampa e sul web nei giorni scorsi, dando vita ad un ampio dibattito.

Il figlio della coppia, Carmine Antonio Baldi (nato a Castelnuovo Cilento il 2 dicembre 1862; registro dei nati, n. 26), emigrò in America e, in seguito a svariate operazioni e lavori, riuscì a diventare banchiere fondando la “Banca Baldi” nel 1903. Carmine divenne un vero e proprio esponente di spicco a Philadelphia (l’intera storia di Carmine Antonio è stata ricostruita dal Galzerano).

QuiIl trisnonno della Swift sposò Louisa Eurindine Sorbenheimer poi genitori di Louise Eurindine Baldi. Dal matrimonio di quest’ultima con Charles Gwynn Douglas nascerà Rose Douglas Baldi, nonna della popstar, che si sposerà con Archie Dean Swift.  Qui, dunque, il punto di connessione tra un cognome – Baldi – tipicamente metelliano, e quello della popstar statunitense.  Dalla loro unione, infatti, nascerà Scott Kingsley Swift, padre di Taylor Swift.

Dalla ricerca di “Cava storie” e della Santoriello sappiamo che la famiglia Baldi (o de Baldo) di Cava de’ Tirreni (il ramo della Swift) era ben consolidata nel comune metelliano. Dall’albero genealogico si deduce che gli ascendenti della Swift sono tutti cavesi e, fatto non da poco, che tutti i Baldi (o de Baldo) si sposarono con donne appartenenti alle famiglie Lamberti e Lambiase anch’esse di Cava.

L’ultimo dato certo è relativo a Giovanni Vito De Baldo (nato prima del 1630) che sposò Flavia Lamberti. La famiglia della popstar, senza scavare ancor di più nei meandri della storia, furono cittadini cavesi almeno per 8 generazioni.

Il legame di Taylor Swift con Cava de’ Tirreni risulta, dunque, secondo quanto evidenziato dalla ricerca nel gruppo Cava Storie, illustrata, poi, anche sull’edizione odierna de La Città, inoppugnabile e aggiunge la Swift agli altri “figli illustri”, rintracciati dal gruppo “Cava storie” e dalla Santoriello, ossia: Lou Ferrigno, Ralph Lamberti e Massimo Troisi… per il momento!

Exit mobile version