Site icon AmalfiNotizie.it

Tassa d’imbarco da Salerno: lunedì 15 tavolo tecnico in Prefettura

Costiera Amalfitana

E’ stato convocato per lunedì 15 Aprile alle 16,30 il tavolo tecnico in Prefettura per dirimere la questione tassa d’imbarco da Salerno.

All’importante riunione, alla presenza del Prefetto Francesco Esposito, sono stati invitati a prendere parte, oltre alla delegazione della Tra.Vel.Ma, che ne aveva richiesto la convocazione, anche i sindaci della Conferenza, il primo cittadino di Salerno, il consigliere regionale delegato ai Trasporti Luca Cascone.

La  tassa d’imbarco genera, infatti, non poche ripercussioni anche per l’utenza della Costiera Amalfitana, principale destinazione dei mezzi di linea in partenza dalla città d’Arechi. Chi si imbarca dal capoluogo, a partire da ieri, deve versare, infatti, 1,50 euro in più per ogni tratta rispetto al costo del biglietto a titolo di addizionale comunale.

Tributo, questo, approvato dal consiglio comunale dello scorso 26 Marzo in ottemperanza al Patto Salva Città cui Salerno aderisce.

Ma la controversa tassa d’imbarco era entrata in vigore già a partire dal 1 Aprile scorso: altro nodo da sciogliere sarà, infatti, quello relativo al versamento del tributo non riscosso dalle compagnie nei primi tre giorni del mese in corso, prima della ricezione della comunicazione ufficiale da parte dell’Autorità Portuale con cui si invitavano le compagnie a procedere.

La convocazione dell’incontro rappresenta, indubbiamente, uno spiraglio per le compagnie di navigazione che operano in Costiera Amalfitana, arrivato a margine di una giornata, quella di ieri, particolarmente complessa.

Gli operatori hanno, infatti, proceduto agli adeguamenti tariffari, e alla comunicazione ai gruppi che avevano già provveduto ad effettuare prenotazioni dell’istituzione della tassa e della conseguente maggiorazione dei titoli di viaggio.

Exit mobile version